Costanza DiQuattro

“Giuditta e il monsù”, lunedì 29 novembre a Cagliari

Viaggio nella storia della Sicilia con “Giuditta e il monsù”, il nuovo romanzo della scrittrice e giornalista Costanza DiQuattro.

L’autrice dialogherà con la giornalista Serena Schiffini nellincontro in programma lunedì 29 novembre alle 18 nella Sala Eleonora d’Arborea.

Una trama avvincente ambientata tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento per un vivido affresco della società tra distinzioni di classe e di censo, nel contrasto tra l’austerità e i rigorosi principi di un’educazione in seno a una famiglia aristocratica.

“Giuditta e il monsù” è insieme opera di fantasia e frutto di una ricerca e un attento lavoro di studio e documentazione su usi e costumi dell’epoca per creare una cornice adeguata in cui far sbocciare la passione tra i due protagonisti – fino a quel momento compagni di giochi.

Nella scrittura di Costanza DiQuattro i segni e simboli della cultura materiale si amalgamano ai saperi e ai sapori di un’antica e raffinata arte culinaria, i fasti e i riti mondani insieme alla descrizione accurata dei caratteri dei singoli personaggi, delle loro inclinazioni e delle ragioni del loro agire.

L’autrice tratteggia un animato microcosmo, in cui posizioni e ruoli appaiono ben definiti fin da subito, i diritti di nascita prevalgono sulle qualità individuali, finché l’imprevedibile arriva a sovvertire quel sistema plurisecolare e apparentemente immutabile.

L’amore è un ingrediente fondamentale della narrazione, capace di produrre inattese “rivoluzioni” e turbare la mente e il cuore dei protagonisti; supera l’invisibile confine tra la vita dei signori e quella dei domestici, in una vicenda con salde radici nel passato ma che guarda al futuro.

Costanza DiQuattro – ragusana, classe 1986 – dopo la laurea in Lettere moderne all’Università di Catania, ha intrapreso la carriera giornalistica, collaborando con Il Foglio e con alcune testate siciliane. Inoltre, si occupa della direzione artistica del Teatro Donnafugata, dove organizza stagioni di prosa, musica classica e teatro per bambini.

About Roberto Serra

Studente di archeologia con la passione per il cinema

“Risonanze sociali” la rassegna del progetto di Catartica Edizioni

“Risonanze sociali” si chiama così il progetto pilota di Catartica Edizioni e Indielibri, in collaborazione …