King Howl 2021

Il Rosso&Blues Festival 2021 prende il via!

ROSSO & BLUES festival a Cagliari. Dal 30 novembre – 12 dicembre insieme all’inverno torna anche il Rosso&Blues.

Sarà un inverno all’insegna del blues quello cagliaritano, dal 30 novembre a 12 dicembre torna la quarta edizione dell famoso Rosso&Blues festival, il Fabrik ospiterà nomi di spicco del panorama nazionale

Quarta edizione per il Festival Blues di Cagliari che, fà capolino in città, con tutto il suo corredo di appuntamenti, attività e concerti. Sarà un Festival caratterizzato dalle molteplici attività. I concerti, fulcro della rassegna, si terranno sul palco del Fabrik. Locale che ospiterà nomi di spicco nazionale come Gennaro Porcelli, Roberto Luti, Adriano Viterbini, Francesco Piu e gruppi di spicco sul territorio sardo, e non solo, come i Bad Blues Quartet ed i King Howl. La musica si sposterà su diverse location. Avremo infatti il “Blues in Motion” realizzato in collaborazione con l’ARST S.p.A. L’azienda ha consentito l’organizzazione di concerti sulla metropolitana di superficie nelle date del 3 e del 10 dicembre. Quì i protagonisti saranno, oltre gli artisti Federico Valenti, Eleonora Usala e Alice Marras, coloro che saliranno sulla Metro.

In collaborazione con l’Università di Cagliari, e con il Labimus, abbiamo organizzato una tavola rotonda sul “Blues tra passato, presente e futuro”. Un appuntamento che permetterà di ascoltare e dialogare con importanti esponenti e studiosi di questo genere musicale. In linea con le precedenti edizioni, non abbiamo voluto rinunciare al Cineforum e per questo al Circolo Brigada– musica libri e socialità e con ISRE Sardegna daremo la possibilità di assistere alla proiezione del film THE SEARCH.

Il blues e gli studenti

In collaborazione con la scuola Ludum e la Santa Caterina porteremo la musica in mezzo agli studenti e alla portata dei bimbi dell’asilo. Si terranno infatti due incontri con i ragazzi che consentirà loro di toccare con mano cosa significhi fare musica. Per raggiungere questo obiettivo sono stati necessari approcci diversi a seconda dell’età dei ragazzi. Per i più piccoli è stato creato “The Blues Project” un laboratorio di racconti, disegno e musica ispirato al libro “IL RE’ DEL BLUES” di Reno Brandoni. Mentre per i ragazzi più grandi, ci sarà un incontro con Roberto Luti chitarrista del progetto Play for Change.

Inoltre l’8 dicembre sarà presentato, al Red Rock Cafè, il libro di Roberto Caselli titolato “La storia del Blues”. Un libro che racconta il blues acustico rurale, quello urbano, quello elettrico e poi il rock-blues. S’incontreranno personaggi noti come Robert Johnson, Bessie Smith, Muddy Waters e John Lee Hooker, e centinaia di altri meno conosciuti, ma altrettanto significativi, che hanno permesso uno sviluppo impensabile di stili e di storie incredibili da raccontare. Infine non potevamo rinunciare al classico appuntamento di fronte al mare, meraviglioso in ogni stagione, ed in collaborazione con il Corto Maltese abbiamo creato il “Blues Lunch on the beach” con il concerto “Bob Dylan in Blues” e la “battaglia delle armoniche” tra Davide Speranza e Tom Harp Newton

About Elena Marongiu

Diplomata presso l'Istituto Tecnico Commerciale E. Mattei di Decimomannu (SU) con titolo di Ragioniere Perito Commerciale Programmatore il 6 luglio 2015. Laureata in Lingue e Comunicazione il 14 novembre 2018 presso l'Università degli Studi di Cagliari. Appassionata di autobiografie scritte e visive e libri che trattano i temi della società contemporanea e moderna

“ALLA GUIDA DELLA CITTÀ: PROGETTO E COMUNICAZIONE” PARTE IL 6 APRILE IL NUOVO CORSO DI FORMAZIONE PROMOSSO DAI RIFORMATORI SARDI