Alexa Unica Radio

Inaugurazione panchina rossa a Monte Claro

La panchina rossa è il simbolo della battaglia contro la violenza sulle donne

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, giovedì 25 novembre a Cagliari, ore 12, ci sarà la cerimonia di inaugurazione di una panchina rossa nel Parco di Monte Claro.

Presente la Consigliera di Parità della Città Metropolitana di Cagliari Susanna Pisano, promotrice dell’iniziativa, e il vicesindaco metropolitano Roberto Mura.

Monte Claro

Il Parco di Monte Claro è un parco urbano situato alle pendici del colle omonimo, a Cagliari, tra i quartieri di Is Mirrionis, Fonsarda e la municipalità di Pirri. Con i suoi 25 ettari di superficie è uno degli spazi verdi più estesi del capoluogo, nonché uno dei più frequentati.

Nato a seguito della riqualificazione della colonia agricola dell’ex Ospedale Psichiatrico Provinciale di Cagliari, iniziata nel 1995, il parco è stato aperto al pubblico nel 1997 in modo parziale, e nel 2001 nel suo assetto attuale. 

I lavori, finanziati dall’allora Provincia di Cagliari, hanno riguardato la ripopolazione della vegetazione con alberi, arbusti tipici della macchia mediterranea, prati e siepi. Un piccolo lago ospita tartarughe d’acqua, anatre, oche e cigni. La fauna del Parco include una colonia felina. 

Il Parco dispone di un’area giochi per bambini, un’area cani, punti ristoro e spazi per attività ricreative, manifestazioni culturali, spettacoli e altri eventi. Ospita periodicamente concerti, rappresentazioni teatrali e rassegne cinematografiche. I numerosi viali e sentieri lo rendono un luogo ideale anche per lo svolgimento dell’attività motoria all’aria aperta.


A Cabras, l’amministrazione guidata dal sindaco Andrea Abis ha programmato un evento in collaborazione con il mondo della scuola, per sensibilizzare le nuove generazioni verso un tema molto attuale. Nelle piazze Ravenna e Azuni e nel giardino della scuola di via De Gasperi, a partire dalle 9, gli studenti dipingeranno di rosso tre panchine, per lanciare un messaggio di partecipazione e dire no alla violenza. Sarà allestita, invece, sabato 27 in piazza Martiri a Villanovafranca, una nuova panchina rossa voluta dall’amministrazione comunale.

All’evento prenderanno parte la Consigliera di Parità della Città Metropolitana di Cagliari Susanna Pisano, promotrice dell’iniziativa, e il vicesindaco metropolitano Roberto Mura.

Ufficio Stampa | Città Metropolitana di Cagliari

[email protected]

070 4092311 | +39 339 8762872

About Elena Marongiu

Diplomata presso l'Istituto Tecnico Commerciale E. Mattei di Decimomannu (SU) con titolo di Ragioniere Perito Commerciale Programmatore il 6 luglio 2015. Laureata in Lingue e Comunicazione il 14 novembre 2018 presso l'Università degli Studi di Cagliari. Appassionata di autobiografie scritte e visive e libri che trattano i temi della società contemporanea e moderna

Controlla anche

King Howl 2021

Il Rosso&Blues Festival 2021 prende il via!

ROSSO & BLUES festival a Cagliari. Dal 30 novembre – 12 dicembre insieme all’inverno torna …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *