Alexa Unica Radio

Creazione di impresa, l’alga spirulina riparte dal Sulcis

L’alga al centro delle principali filiere di sviluppo

L’alga è al centro delle principali filiere di sviluppo e investimento negli ambiti alimentari, farmaceutico, cosmesi e altro. La presentazione del bando che prevede la formazione di trenta figure specialistiche, è affidata a Fabrizio Pilo e Maria Chiara Di Guardo.

Giovedì 25 novembre 2021 alle 10,  in via Ospedale n. 121, Cagliari  si tiene la conferenza stampa di presentazione del nuovo progetto di creazione di impresa firmato UniCa. Alla conferenza  prendono parte Fabrizio Pilo, Cristiano Galbiati, Francesco Lippi, Alberto Angioni (dipartimento Scienze della vita e dell’ambiente, UniCa) e Fabio Tore.

Il progetto “Spirulina Noa per le imprese” è il naturale proseguimento del percorso “Spirulina del Sulcis”. Finanziato dalla Regione Sardegna.

Esso ha consentito la sperimentazione della coltivazione della microalga spirulina, implementando un sistema innovativo di coltivazione.

Inoltre sfrutta le caratteristiche geomorfologiche dei terreni di proprietà della Carbosulcis.

“Il progetto ha l’obiettivo di sostenere l’avvio di nuove attività imprenditoriali nel territorio utilizzando i derivati dei prodotti della ricerca. Nello specifico,  grazie all’esperienza maturata con il progetto del Contamination Lab, si intende favorire la creazione di un distretto economico sfruttando i derivati dell’alga dall’alto potenziale economico” spiega la professoressa Di Guardo, direttore del Crea. 

Spirulina Noa per le imprese” sarà rivolto a trenta partecipanti di alto profilo, con una forte motivazione all’innovazione e all’autoaffermazione che risiedono sull’intero territorio regionale. Le candidature potranno pervenire entro il 31 dicembre 2021 tramite le modalità riportate all’interno dell’avviso di selezione pubblicato sui siti d’ateneo e del Crea UniCa (www.crea.unica.it).

Informazioni: La conferenza stampa si tiene con la sola presenza di cronisti e istituzioni e sarà trasmesso in streaming sui canali social del Crea Unica accessibili anche dal sito ufficiale del Centro www.crea.unica.it.

About Elena Marongiu

Diplomata presso l'Istituto Tecnico Commerciale E. Mattei di Decimomannu (SU) con titolo di Ragioniere Perito Commerciale Programmatore il 6 luglio 2015. Laureata in Lingue e Comunicazione il 14 novembre 2018 presso l'Università degli Studi di Cagliari. Appassionata di autobiografie scritte e visive e libri che trattano i temi della società contemporanea e moderna

Controlla anche

Auto elettriche lr

Auto green: Cagliari maglia verde della Sardegna

Cagliari mezzo punto percentuale sopra la media regionale sulle auto ibride ed elettriche Secondo l’analisi …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *