Alexa Unica Radio

Violenza contro le donne con disabilità

La violenza contro le donne con disabilità

Giovedì 25 Novembre 2021 alle h. 16.00, il Centro di Documentazione e Studi delle Donne organizza un incontro sul tema organizzando la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della violenza contro le donne

Simona Lancioni – Sociologa e responsabile del centro Informare un’h di Peccioli (Pisa)
Luisanna Porcu –
Psicologa/psicoterapeuta, del Centro Antiviolenza Onda Rosa di Nuoro
Introduce

Carla Fonzo – Centro di Documentazione e Studi delle Donne di Cagliari
Online sul Canale Youtube del Centro di Documentazione e Studi delle donne e raggiungibile dalla Pagina FaceBook del Centro di Documentazione e Studi delle Donne.

Le donne con disabilità subiscono molteplici forme di violenza e di abuso, legate al loro genere, alla loro disabilità, al contesto familiare e sociale nel quale vivono e questo le porta ad essere spesso vittime di discriminazioni multiple.
Con il contributo dell’Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Autonoma della Sardegna

Il 25 Novembre si celebra nel mondo la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel dicembre 1999 per sensibilizzare i governi e l’opinione pubblica su una delle più devastanti violazioni dei diritti umani.

La violenza subita è un problema che riguarda le donne, di qualsiasi età, condizione sociale ed economica, riguarda tutte le donne nella loro specificità, riguarda le donne con disabilità che subiscono la doppia discriminazione e la violenza in questa insita, come donne e come disabili.

Ne parliamo con

Simona Lancioni – Sociologa e responsabile del centro Informare un’h di Peccioli (Pisa)
Luisanna Porcu – Psicologa/psicoterapeuta, del Centro Antiviolenza Onda Rosa di Nuoro

Introduce

Carla Fonzo – Centro di Documentazione e Studi delle Donne di Cagliari

Video sul Canale Youtube del Centro di Documentazione e Studi delle donne e raggiungibile dalla Pagina FaceBook del Centro di Documentazione e Studi delle Donne

Le donne con disabilità subiscono molteplici forme di violenza e di abuso, legate al loro genere, alla loro disabilità, al contesto familiare e sociale nel quale vivono e questo le porta ad essere spesso vittime di discriminazioni multiple.

About Andrea Perra

Sono un ragazzo a cui piace molto fare sport divertirmi e socializzare con le persone. Mi piace scrivere, ascoltare musica e gli animali. Mi piace pure fare rime e viaggiare .Sono amante del calcio infatti tifo il Cagliari. Ho studiato nella facoltà di scienze politiche e dopo aver conseguito la laurea ora sto studiando per diventare Consulente del lavoro.

Controlla anche

bullismo cyberbullismo

Al Marconi le testimonianze di due vittime di bullismo

Martedì 23 dicembre, nel rispetto delle normative anticovid, nell’aula Magna dell’istituto Buccari Marconi, durante l’incontro …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *