Alexa Unica Radio
Eliana Liotta

A Sassari il festival all’ecosostenibilità

Approda a Sassari il festival Mondo Eco

Stasera 22 novembre a Sassari al Circolo Culturale Enogastronomico, la giornalista e scrittrice Eliana Liotta ci salverà col suo cibo. Il suo nuovo libro dimostra quanto sia indispensabile una svolta ecologica a tavola per aiutare la terra e la salute. Il riscaldamento globale non potrà arrestarsi senza modificare il sistema alimentare, da cui dipendono le emissioni di gas serra. L’aspetto straordinario è che i pasti invocati per frenare l’inquinamento sono esattamente gli stessi che proteggono la salute e che potenziano il sistema immunitario.
In questo saggio sono cinque le diete proposte, sia ecocarnivore sia vegetali, capaci di migliorare la linea e la nostra salute. “Siamo quello che mangiamo e quello che mangiamo può cambiare il mondo”.

Il programma di mercoledì 24


Mercoledì 24 lo storico, docente universitario e scrittore Luciano Marroccu sarà a Casa Saddi a Pirri, alle 18, per parlare di Storia popolare dei sardi e della Sardegna (Edizioni Laterza).

Sarà accompagnato dalle letture dell’attrice Michela Atzeni. L’evento è organizzato in collaborazione con Lei Festival, e il coordinamento sarà affidato a un lettore del “Gruppo letture tra amici e sconosciuti”, nato su Facebook per condividere la passione per la lettura.
Un libro che aiuta a conoscere meglio la misteriosa civiltà nuragica, le caratteristiche della presenza fenicia e cartaginese, le specificità del dominio romano, le conseguenze dell’arrivo dell’Islam nel Mediterraneo, l’origine e lo sviluppo dei giudicati, l’egemonia di Pisa e Genova, gli effetti della conquista catalano-aragonese, spesso sottovalutati. Particolare attenzione è dedicata alla chiave nazionale della storia sarda.

Si partirà dalla posizione della Sardegna nella “monarchia composita” spagnola alla “questione sarda” nella costruzione dell’unità nazionale italiana.

Per poi giungere alla riproposizione di una “identità sarda” nel contesto della globalizzazione.
Il festival Mondo Eco è organizzato con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura (Servizio beni librari) della Regione Sardegna.

About Elena Marongiu

Diplomata presso l'Istituto Tecnico Commerciale E. Mattei di Decimomannu (SU) con titolo di Ragioniere Perito Commerciale Programmatore il 6 luglio 2015. Laureata in Lingue e Comunicazione il 14 novembre 2018 presso l'Università degli Studi di Cagliari. Appassionata di autobiografie scritte e visive e libri che trattano i temi della società contemporanea e moderna

Controlla anche

deborahzani

In vendita il primo libro di Deborah Zani

“Sostenibilità e profitto. Il binomio del successo nel prossimo futuro”, un libro scritto da un …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *