Passaggi D'Autore 2024
alzheimers disease g50b46504c 1920
alzheimers disease g50b46504c 1920

Neurotecnologie rischi e sfide per i diritti umani

Un filo diretto tra cervello e computer, si chiamano neurotecnologie e riguardano tutti quei dispositivi in grado di interagire con i pensieri, le emozioni e i ricordi delle persone.

L’applicazione di metodi per

  • registrare
  • interpretare
  • alterare l’attività cerebrale

pone davanti ad importanti sfide etiche e normative di cui si parlerà nel corso del workshop internazionale “Rischi e sfide delle neurotecnologie per i diritti umani” organizzato dall’Università di Milano-Bicocca e dalla State University of New York (SUNY) Downstate, martedì 23 e mercoledì 24 novembre.

Neurotecnologie per curare le malattie mentali

Il potenziale di questi strumenti per aiutare a curare le malattie mentali e i disturbi neurologici, tra cui il Parkinson, l’Alzheimer, l‘ictus, la dipendenza, la paralisi motoria, la perdita dell’udito o la cecità, rappresenta uno dei traguardi medici più importanti della storia.

l morbo di Alzheimer è la forma più comune di demenza, un termine generale che si riferisce alla perdita di memoria e di altre abilità intellettuali talmente grave da interferire con la vita quotidiana. Il morbo di Alzheimer rappresenta il 50-80% dei casi di demenza

Ma non solo, questa potente tecnologia è stata messa a disposizione di individui sani per scopi ricreativi e per il potenziamento mentale.

Trovarsi di fronte alla possibilità di avere i nostri pensieri decodificati dalla tecnologia genera diversi interrogativi. Quanto è preziosa la privacy mentale? Come è possibile garantire un accesso equo e giusto alle neurotecnologie che potenziano le capacità mentali?

A queste e ad altre domande risponderanno esperti internazionali di 

  • neuroscienze
  • ingegneria
  • etica
  • filosofia
  • diritto

L’evento prevede la partecipazione del Senatore cileno Guido Girardi, promotore della prima iniziativa legislativa per regolare i “neurodiritti” e con Gabriela Ramos, Vicedirettore generale per le Scienze sociali e umane dell’UNESCO.

È possibile seguire il workshop online in lingua inglese e in spagnolo registrandosi al seguente link: https://neurotechnologies-humanrights.eventbrite.com/

About Andrea Perra

Sono un ragazzo a cui piace molto fare sport divertirmi e socializzare con le persone. Mi piace scrivere, ascoltare musica e gli animali. Mi piace pure fare rime e viaggiare .Sono amante del calcio infatti tifo il Cagliari. Ho studiato nella facoltà di scienze politiche e dopo aver conseguito la laurea ora sto studiando per diventare Consulente del lavoro.

Controlla anche

Lo stile di vita attivo migliora la salute del cervello

Uno stile di vita attivo supporta il benessere mentale, stimola la crescita neuronale e aiuta …