Alexa Unica Radio
benedizione caschi 1

Domenica 21 novembre nel Medio Campidano

Questo fine settimana di novembre la festa del protettore dei motociclisti

Sabato 20 novembre ci saranno come protagonisti i bikers e gli appassionati dei bolidi su due ruote.

Nella chiesa di Nostra Signora delle Grazie si terrà la “Benedizione dei Caschi” in occasione della festa di San Colombano, protettore dei motociclisti.

La regia della manifestazione rimane sempre nelle mani del Motoclub “Ichnos Bikers”.

“E’ la prima volta che organizziamo la benedizione dei caschi a Sanluri”, ha spiegato il presidente del moto club “Ichnos”.

Dopo la benedizione dei caschi di tutti i motociclisti presenti seguirà una cena.

Siddi

Ambiente, archeologia e sapori locali sono le proposte della camminata del 21 novembre grazie all’organizzazione della cooperativa “Villa Silli”.

La stessa cooperativa ha annunciato: “Camminate con noi, sarà un’esperienza solare”.

Il ricco programma della mattinata partirà alle 8,40 con il ritrovo nel parcheggio del parco naturalistico-archeologico “Sa Fogaia” insieme a tutti i partecipanti.

Ci sarà il controllo del green pass, necessario per prendere parte alla manifestazione.

Seguirà una passeggiata di circa nove chilometri attraverso i sentieri dell’altopiano basaltico di Siddi. Sempre la cooperativa ha spiegato: “Un cammino piacevole e calmo che permetterà il racconto di questa Giara, della sua formazione geologica, della vegetazione e degli animali che la abitano”.

Prevista una sosta con una visita guidata alla maestosa tomba dei giganti “Sa Domu ’e s’Orcu”. Alle 13 il pranzo con un menù dedicato ai prodotti del territorio e alla stagione autunnale in due strutture ricettive del paese. Si consiglia di indossare scarpe comode da camminata e abbigliamento confortevole adatto alla stagione. L’accompagnamento sarà svolto da guide turistiche e ambientali escursionistiche.

Per informazioni e prenotazioni (entro sabato 20 novembre) Cooperativa Villa Silli 070 939888 – 347 7380831, mail coopvillasilli@gmail.com COLLINAS Domenica 21 novembre alle 16,30 nei locali dell’ex Montegranatico si parlerà di grano. O meglio delle antiche varietà di grano del territorio. Comune e Pro loco hanno organizzato la presentazione del testo “Trigu”, lo studio dei grani storici della Sardegna attraverso l’indagine etimologica delle denominazioni locali. Dopo i saluti del sindaco Francesco Sanna, gli interventi di Veronica Atzei, Francesco Mascia e di Lina Podda. L’incontro sarà moderato da Efisio Tuveri. Per accedere ai locali dell’ex Montegranatico sarà necessario esibire il green pass.

About Elena Marongiu

Diplomata presso l'Istituto Tecnico Commerciale E. Mattei di Decimomannu (SU) con titolo di Ragioniere Perito Commerciale Programmatore il 6 luglio 2015. Laureata in Lingue e Comunicazione il 14 novembre 2018 presso l'Università degli Studi di Cagliari. Appassionata di autobiografie scritte e visive e libri che trattano i temi della società contemporanea e moderna

Controlla anche

percorso nuragico

Sardara, Villanovaforru, Siddi: Visita ai monumenti della civiltà nuragica

In occasione della Giornata del Turista, il Parco e Museo “Genna Maria” di Villanovaforru propone …