L’università di Cagliari membro della palo alto cybersecurity academy

Gli studenti potranno “toccare con mano” sistemi di cybersecurity

Si tratta di un programma di formazione che fornisce agli studenti le conoscenze e le competenze necessarie per “toccare con mano” sistemi commerciali di cybersecurity. Al lavoro con questi contenuti ci sono già due corsi di laurea magistrale.
L’Università di Cagliari ha aderito alla Palo Alto Networks Cybersecurity Academy, multinazionale statunitense tra i maggiori leader mondiali nella fornitura di piattaforme di cybersecurity.
La multinazionale è un programma di formazione che fornisce agli studenti le conoscenze e le competenze necessarie per una carriera di successo nell’ambito delle reti. Attualmente raccoglie più di 1600 partner accademici e di formazione post-secondaria sparsi in 80 nazioni. L’Università di Cagliari avrà così accesso, per scopi didattici e di ricerca, a un’elevata quantità di risorse Palo Alto Networks.

Accederà, ad esempio, a licenze software per firewall virtuali e laboratori pratici basati su prodotti dell’azienda. Esse potranno essere incluse, senza alcun costo, nei corsi curriculari offerti dall’Ateneo.
Potranno essere così realizzati corsi con metodologia didattica innovativa basata sull’apprendimento pratico. Inoltre, l’Ateneo potrà avvicinare ancor più il mondo accademico al tessuto economico, nel quale la figura dell’esperto di sicurezza sta diventando sempre più rilevante.
All’interno del DIEE è già in fase di programmazione l’inclusione di contenuti della Palo Alto Networks Cybersecurity Academy nei corsi di Network Security e Laboratorio di Network Security offerti all’interno dei Corsi della Laurea Magistrale in Ingegneria delle Tecnologie per Internet e della Laurea Magistrale in Computer Engineering, Cybersecurity and Artificial Intelligence.
Infine, grazie a questo accordo, gli studenti avranno agevolazioni per accedere agli esami per ottenere le certificazioni professionali di Palo Alto Networks, con anche la disponibilità gratuita del materiale di studio.

About Elena Marongiu

Diplomata presso l'Istituto Tecnico Commerciale E. Mattei di Decimomannu (SU) con titolo di Ragioniere Perito Commerciale Programmatore il 6 luglio 2015. Laureata in Lingue e Comunicazione il 14 novembre 2018 presso l'Università degli Studi di Cagliari. Appassionata di autobiografie scritte e visive e libri che trattano i temi della società contemporanea e moderna

Leo Ortolani al Lazzaretto di Cagliari

Prossime iniziative da non perdere legate alla mostra di Leo Ortolani al Lazzaretto di Cagliari …