salute Sabato 20 novembre, in Viale Marconi 4 a Cagliari, si terrà una nuova mattinata informativa e di screening organizzata dall’associazione sportiva dilettantistica Blue Sardinia.
Anche stavolta, a partire dalle 9.30 e fino alle 12.30, i nostri professionisti saranno a vostra disposizione per un piccolo check-up: potrete richiedere il controllo gratuito della pressione, della glicemia e una valutazione del rapporto peso/altezza, oltre che tanti consigli su un corretto stile di vita.
Campagna di sensibilizzazione salute
La campagna di sensibilizzazione ad uno stile di vita sano e a tutela della salute
rientra tra le attività del progetto EAT Sardegna finanziato dalla Regione Sardegna
e con il contributo della Fondazione di Sardegna che collega lo sport, gli stili di vita attivi e l’alimentazione corretta alla salute e al benessere.
Le attività si svolgeranno su appuntamento.
Per partecipare è necessario prenotarsi inviando una mail a bluesardiniaformazione@gmail entro le ore 19 di giovedì 18 novembre.
Sardinia blue Services
La Sardinia Blue Services è un’agenzia di servizi giovane e dinamica che nasce con l’obiettivo di soddisfare ogni esigenza del turismo attivo, sia nel settore nautico che quello turistico, trascinati da una forte passione per il mare e per gli sport sfruttando nel più rispettoso dei modi tutta la naturale bellezza dell’isola Sarda.
pressione
Ogni volta che questo muscolo si contrae (sistole) il sangue viene messo in circolo con una notevole velocità (circa 50 cm/secondo).
Le pareti dell’aorta, il principale vaso arterioso che esce dal cuore, vengono distese con forza dal passaggio del sangue. Fortunatamente queste pareti non sono rigide ma hanno la possibilità di dilatarsi e contrarsi in relazione alla quantità di sangue che le attraversa. Tale meccanismo consente di regolare efficacemente la pressione del sangue.
La pressione massima dipende quindi dall’efficienza della pompa cardiaca (quantità di sangue espulso ad ogni contrazione) e dall’elasticità delle pareti delle arterie. In condizioni normali la pressione massima o sistolica è pari a 120 mmHg.
Quando il lume delle arterie si restringe o diminuisce l’elasticità delle pareti, il sangue incontra maggiori difficoltà a scorrere e la pressione massima aumenta oltre i valori normali