Alexa Unica Radio

Mascia e Piludu a Lugano, per registrare “Benvenuto in…”


Cada Die Teatro on air a Lugano

Alessandro Mascia e Pierpaolo Piludu sono stati ospiti della Radiotelevisione svizzera di lingua italiana, negli studi di Lugano, per la registrazione audio dello spettacolo Benvenuto in…, che verrà messa in onda in una trasmissione che la Rete Due della RSI dedica al teatro.

“Benvenuto in…” è tratto dal libro “Benvenuto in Psichiatria” di Giovanni Casula e interpretato da Alessandro Mascia e Giorgio Del Rio, che ha curato anche le elaborazioni musicali. Sia l’adattamento teatrale che la versione radiofonica sono firmati da Alessandro Mascia e Pierpaolo Piludu.
“Alcuni anni fa – spiega Mascia – Giovanni Casula, autore del testo, ci propose di raccontare alcune storie che aveva scritto tratte da esperienze da lui vissute come educatore all’interno dell’Ospedale SS. Trinità di Cagliari.

Alla fine del 2011 ci consegnò un manoscritto in cui raccontava frammenti di intensa umanità, le sorprese, l’empatia, le bellezze e le distorsioni che aveva visto e incontrato da quando aveva iniziato il suo lavoro di educatore. Ecco allora la decisione di dare vita a uno spettacolo, affidando a Giorgio Del Rio, musicista e complice, la sperimentazione di suoni e musiche originali e a Pierpaolo Piludu, compagno da sempre nel Cada Die Teatro, la sensibile regia”. “Benvenuto in… – dice Piludu dello spettacolo – è un viaggio in cui tentiamo di ritrovare la dignità della malattia mentale e di guardare con occhi diversi il disagio comune a tanti esseri umani: i due protagonisti, Giovanni e Nino, nonostante le mille difficoltà che incontrano, trasmettono una contagiosa voglia di vivere. Giovanni a volte si chiude, a volte sembra un fiume in piena; Nino invece non parla, sta bene quando riesce a registrare e a elaborare nuovi suoni o abbracciare tutte le persone che incontra”.
***
www.cadadieteatro.com

UFFICIO STAMPA
Massimiliano Messina
+39 333 9062288
[email protected]
massimili[email protected]

About Elena Marongiu

Diplomata presso l'Istituto Tecnico Commerciale E. Mattei di Decimomannu (SU) con titolo di Ragioniere Perito Commerciale Programmatore il 6 luglio 2015. Laureata in Lingue e Comunicazione il 14 novembre 2018 presso l'Università degli Studi di Cagliari. Appassionata di autobiografie scritte e visive e libri che trattano i temi della società contemporanea e moderna

Controlla anche

Foto A quel paese

“A quel paese” a Cagliari domenica 28 novembre

“A quel paese” Un’altalena di emozioni, situazioni e temi universali come l’amore, la paura ed …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *