lightning g63a099f9d 1920

Allerta meteo: sospese le attività didattiche

A causa dell’allerta meteo diramata dalla Protezione civile,  sono sospese le attività didattiche che segnala condizioni di criticità, rischio idrogeologico e rischio idraulico, con validità sino alle ore 23.59 del 15.11.2021 e le ordinanze del Sindaco di Cagliari n. 104/2021 e del Sindaco di Monserrato n. 71/2021,

Cosa si intende per rischio idraulico ?

Il rischio idraulico, da intendersi come rischio di inondazione da parte di acque provenienti da corsi d’acqua naturali o artificiali, risulta essere, anche secondo l’approccio dettato anche dalla normativa nazionale (L.267/98) in materia, il prodotto di due fattori: la pericolosità (ovvero la probabilità di accadimento di un evento calamitoso di una certa entità) e il danno atteso (inteso come perdita di vite umane o di beni economici pubblici e privati).

La pericolosità è un fattore legato sia

alle caratteristiche fisiche del corso d’acqua e del suo bacino idrografico

sia alle caratteristiche idrologiche, ovvero intensità, durata, frequenza e tipologia delle precipitazioni, nel bacino imbrifero dal quale si alimenta ogni corso d’acqua.

Sospensioni attività didattiche

IN TUTTO L’ATENEO sono sospese le seguenti attività:
– attività didattiche (esempi: lezioni, esami, esercitazioni, seminari, laboratori, collaborazioni studentesche, Erasmus);
– biblioteche, aule studio e attività connesse;
– discussione delle lauree.

Si precisa, di conseguenza, che sono sospese anche le attività didattiche programmate esclusivamente a distanza in quanto possono non svolgersi regolarmente a causa di potenziali interruzioni dell’energia elettrica.

I docenti e il personale tecnico-amministrativo e bibliotecario

I docenti e il personale tecnico-amministrativo e bibliotecario possono recarsi al lavoro, salvo i casi per i quali ci siano difficoltà determinate dagli eventi (difficoltà a raggiungere la sede di lavoro per via dei trasporti, o difficoltà delle famiglie determinate dal fatto che i figli non vanno a scuola).

RACCOMANDIAMO di consultare costantemente il sito web e le pagine dei social ufficiali dell’Ateneo, su cui saranno forniti aggiornamenti sulla situazione, a seguito dell’emanazione di ulteriori ordinanze

E il Comune di Cagliari,

in considerazione delle diverse criticità derivanti dal maltempo, comunica che sono state chiuse al traffico

via dei Valenzani e

via Italia a Pirri, all’altezza di via Salvo D’Acquisto fino a

via Pisano e Via Lorenzo il magnifico (per crollo di un muro).

About Andrea Perra

Sono un ragazzo a cui piace molto fare sport divertirmi e socializzare con le persone. Mi piace scrivere, ascoltare musica e gli animali. Mi piace pure fare rime e viaggiare .Sono amante del calcio infatti tifo il Cagliari. Ho studiato nella facoltà di scienze politiche e dopo aver conseguito la laurea ora sto studiando per diventare Consulente del lavoro.

SPETTACOLO - BAMBINI

Al via la rassegna CAPITANI CORAGGIOSI con BUONO COME IL LUPO

La nave di Capitani Coraggiosi molla gli ormeggi domenica 23 maggio. La rassegna nel comune …