zaff 8

Festival delle Strade dello Zafferano di Sardegna DOP

Festival delle Strade dello Zafferano di Sardegna DOP. Primo appuntamento a San Gavino Monreale domenica 14 novembre con la XXXI Mostra Regionale Dello Zafferano.

Inizia ufficialmente il Festival delle Strade dello Zafferano di Sardegna DOP, il primo appuntamento è previsto domenica 14 novembre a San Gavino Monreale

Il Festival delle Strade dello Zafferano di Sardegna DOP ha inizio. A San Gavino Monreale, dove lo Zafferano è quasi una “religione” è tutto pronto per domenica 14 novembre. Strade, Ristoranti, Bar, Pub, Musei e case storiche sono pronte ad accogliere turisti e curiosi per la XXXI MOSTRA REGIONALE DELLO ZAFFERANO DI SARDEGNA DOP.
“Gli eventi in presenza – ci racconta un emozionato Nicola Ennas– dopo un anno di pausa obbligata a causa del Covid ripartiranno. La nostra Mostra Dello Zafferano di Sardegna DOP riprenderà in modo sobrio e sicuro garantendo il rispetto di tutte le norme di sicurezza.”

La Mostra Regionale dello Zafferano 2021, si farà. Per San Gavino Monreale la data stabilita è domenica 14 novembre 2021. Dalle 8 del mattino fino alle 21 la cittadina si tingerà di viola e sarà il palcoscenico per visite guidate, degustazioni e laboratori didattici.
“Gli eventi legati allo Zafferano – continua Ennas – non si esauriranno con l’atteso appuntamento di Domenica 14 novembre. Continueranno anche nei prossimi mesi con declinazioni e iniziative finalizzate alla comunicazione e alla promozione turistica”.

I protagonisti della mostra

I protagonisti di questa 31esima edizione saranno i produttori DOP e, ovviamente, lo Zafferano di Sardegna. I visitatori potranno andare alla scoperta dell’Oro Rosso di Sardegna partecipando alle visite didattiche presso i campi di Zafferano. Qui guidati direttamente dai produttori scopriranno i segreti di una coltivazione cosi importante per il territorio.

“Dai campi – ci racconta l’Assessore Ennas – gli eventi si sposteranno al centro del paese. Grazie all’importante contributo della Pro Loco di San Gavino. Dalle ore 09:00 gli stand enogastronomici dei produttori e confezionatori di zafferano posizionati nel cortile della Casa Museo Mereu saranno aperti e pronti ad accogliere turisti e amanti dei sapori locali. ”

Il programma del Festival

Domenica 14 Novembre – San Gavino Monreale –
08.00 – Visita ai campi di Zafferano a cura dei produttori
09.00 – Cortile “Casa Mereu”. Apertura Stands produttori. Botteghe artigiane e antichi mestieri. Laboratorio preparazione e degustazione “sapa di miele” con zafferano a cura dell’Apicoltore Antonio Cossu.
10.00 – Casa Museo “Dona Maxima”. Laboratorio Pulitura e Lavorazione dello Zafferano a cura dell’Ass. Sa Moba sarda
11.00 – Via Roma. Raduno delle 500.
12.30 – Piazza Marconi – Pranzo con cibi allo Zafferano a cura della Pro Loco
12.30 – Pranzo allo zafferano presso i ristoranti sangavinesi.
15.00 – Riapertura stands produttori e laboratori didattici.
16.00 – Casa Museo “Dona Maxima”.Botteghe artigiane e antichi mestieri. Laboratorio Pulitura e Lavorazione dello Zafferano a cura dell’Ass. Sa Moba sarda
18.00 – Piazza G.Marconi. Balli sardi e animazione a cura dell’Associazione “Fainas Antigas” con la partecipazione del fisarmonicista Roberto Fadda.
– Degustazione a base di porchetta arrosto a cura della Proloco
21.00 – Chiusura della Manifestazione

About Daniele Mereu

Studente magistrale in Relazioni Internazionali (Studi Euro-Mediterranei) presso l'Università di Cagliari. Laureato in Scienze Politiche e diplomato in Relazioni Internazionali per il Marketing.

cedac

La Grande Prosa, Danza, Circo Contemporaneo

Teatro di San Gavino Monreale: La Grande Prosa, Danza, Circo Contemporaneo La Stagione 2023-2024 de …