Alexa Unica Radio

Laboratorio di cinema con il regista Atzeni

Martedì 16 novembre il via al laboratorio sul tema della vivibilità urbana


Il laboratorio vedrà la partecipazione di Aide Esu e di Enrico Masi, documentarista impegnato sul tema dell’impatto dei Mega Eventi sulle città.
L’iniziativa è inserita all’interno della rassegna cinematografica ‘DENTRO2 | Cinema dei muri visibili e invisibili’. Ass. Pubbl. Istr., Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport.
LE PREMESSE DEL LABORATORIO. Nelle nostre città assistiamo a piazze destinate ad un eterno turismo, modificazioni nella destinazione d’uso, cambiamenti indotti nel comportamento dei corpi nello spazio. Il nostro vivere insieme è sempre più ordinato secondo forme di inclusione/esclusione dirette tramite dispositivi di controllo.

Il programma


Gli incontri del 16,19 e 23 novembre offriranno una panoramica sulle modalità di rappresentazione della realtà nel cinema documentario e sull’attrezzatura necessaria a girarne uno. Seguiranno un incontro sul laboratorio il 25 novembre e un seminario il 26 novembre.

Quest’ultimo, condotto da Aide Esu, sociologa e docente universitaria, sarà sulle parole d’ordine che regolano i processi di nuova inclusione/esclusione nelle città: sicurezza, riqualificazione, decoro.
Il 30 novembre si terrà l’ultimo incontro in cui verranno definite le date e i luoghi per la realizzazione della parte pratica.

Un incontro di quindici ore di esplorazioni in città e documentazione filmica. Il calendario completo è disponibile sul sito del circolo laboratorio28.it e sulla pagina facebook.

Costi e contatti


Il laboratorio ha un costo di 10 euro con la tessera FICC 2021 di Laboratorio 28 (5 euro). I posti sono limitati ed è pertanto obbligatoria la prenotazione per mezzo di email a [email protected]. Tutti gli incontri relativi alla teoria si svolgeranno nella sede del circolo, in via Montesanto 28, a Cagliari.

About Elena Marongiu

Diplomata presso l'Istituto Tecnico Commerciale E. Mattei di Decimomannu (SU) con titolo di Ragioniere Perito Commerciale Programmatore il 6 luglio 2015. Laureata in Lingue e Comunicazione il 14 novembre 2018 presso l'Università degli Studi di Cagliari. Appassionata di autobiografie scritte e visive e libri che trattano i temi della società contemporanea e moderna

Controlla anche

Anello Sostenibile della Città di Cagliari suscita attenzione in Italia

Anello Sostenibile della Città di Cagliari suscita attenzione in Italia

Get Widget Il luogo di presentazione del progetto Il piano è stato presentato in data …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *