Laboratorio di cinema con il regista Atzeni

Martedì 16 novembre il via al laboratorio sul tema della vivibilità urbana

Il laboratorio vedrà la partecipazione di Aide Esu e di Enrico Masi, documentarista impegnato sul tema dell’impatto dei Mega Eventi sulle città.
L’iniziativa è inserita all’interno della rassegna cinematografica ‘DENTRO2 | Cinema dei muri visibili e invisibili’. Ass. Pubbl. Istr., Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport.
LE PREMESSE DEL LABORATORIO. Nelle nostre città assistiamo a piazze destinate ad un eterno turismo, modificazioni nella destinazione d’uso, cambiamenti indotti nel comportamento dei corpi nello spazio. Il nostro vivere insieme è sempre più ordinato secondo forme di inclusione/esclusione dirette tramite dispositivi di controllo.

Il programma

Gli incontri del 16,19 e 23 novembre offriranno una panoramica sulle modalità di rappresentazione della realtà nel cinema documentario e sull’attrezzatura necessaria a girarne uno. Seguiranno un incontro sul laboratorio il 25 novembre e un seminario il 26 novembre.

Quest’ultimo, condotto da Aide Esu, sociologa e docente universitaria, sarà sulle parole d’ordine che regolano i processi di nuova inclusione/esclusione nelle città: sicurezza, riqualificazione, decoro.
Il 30 novembre si terrà l’ultimo incontro in cui verranno definite le date e i luoghi per la realizzazione della parte pratica.

Un incontro di quindici ore di esplorazioni in città e documentazione filmica. Il calendario completo è disponibile sul sito del circolo laboratorio28.it e sulla pagina facebook.

Costi e contatti

Il laboratorio ha un costo di 10 euro con la tessera FICC 2021 di Laboratorio 28 (5 euro). I posti sono limitati ed è pertanto obbligatoria la prenotazione per mezzo di email a [email protected]. Tutti gli incontri relativi alla teoria si svolgeranno nella sede del circolo, in via Montesanto 28, a Cagliari.

About Elena Marongiu

Diplomata presso l'Istituto Tecnico Commerciale E. Mattei di Decimomannu (SU) con titolo di Ragioniere Perito Commerciale Programmatore il 6 luglio 2015. Laureata in Lingue e Comunicazione il 14 novembre 2018 presso l'Università degli Studi di Cagliari. Appassionata di autobiografie scritte e visive e libri che trattano i temi della società contemporanea e moderna

Anello Sostenibile della Città di Cagliari suscita attenzione in Italia

Get Widget Il luogo di presentazione del progetto Il piano è stato presentato in data …