Il Premio Speciale “Donna di Scienza” va a Maria Del Zompo

La vincitrice del Premio “Donna di Scienza Giovani” è Francesca Dordei

Il Premio Speciale “Donna di Scienza” va a Maria Del Zompo. La farmacologa, numero uno dell’Ateneo fino allo scorso aprile, ha ricevuto una splendida targa realizzata dall’artista Maria Conte. Premio conferito durante una cerimonia che ha concluso l’edizione 2021 del Cagliari Festival Scienza inaugurato nell’Aula magna del Rettorato qualche giorno fa.

“Per l’instancabile e innovativa attività svolta per l’università, per la diffusione della cultura scientifica, per la parità di genere -scrivono le organizzatrici-, il Premio Speciale “Donna di Scienza” della Giuria va a Maria Del Zompo, professoressa ordinaria in Farmacologia alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Cagliari”.

Allo stesso tempo il Premio Donna di Scienza Giovani, dedicato alla più giovane ricercatrice cagliaritana, voluto dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Cagliari va a Francesca Dordei, laureata del nostro Ateneo e attualmente ricercatrice dell’INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) sezione di Cagliari.

Le protagoniste

“Grazie a tutti perché mi avete assegnato un premio bellissimo –ha asserito emozionata Maria Del Zompo-, il Piano di uguaglianza di genere pone obiettivi, tempi e azioni e costringe l’ateneo a muoversi in questa direzione. Stiamo parlando di parità, per questo servono azioni come l’asilo nido che mi auguro apra a breve. Sito studiato appositamente per aiutare le giovani donne a non dover scegliere tra la famiglia e le legittime aspirazioni professionali e di carriera. Non solo anche bonus per babysitter o strumenti per sostenere la voglia delle donne di far parte della comunità”.

Grazie per questo premio – ha detto Francesca Dordei-, fino all’Università non ho mai percepito una differenza tra uomini e donne, ed è stato merito della mia famiglia. Osservando il numero di professori e professoresse si intuisce che qualcosa non va. In Germania, dove sono stata per la ricerca che conduco, la differenza di genere è ancora più marcata”.

About Isabella Murgia

Isabella Murgia nata a Sassari, ma vivo a Cagliari dalla quinta elementare. Diploma di Liceo scientifico, laurea triennale in filosofia. Passione per il giornalismo e l'informazione.

Rispetti-amoci: concorso per sensibilizzare i giovani al rispetto

“Rispetti-amoci“, torna per il terzo anno consecutivo quest’iniziativa promossa dalle commissioni Pari opportunità e Pubblica …