Alexa Unica Radio

Éntula: domenica “Mastro Geppetto”

Fa tappa a Ovodda il festival letterario Éntula


Fabio Stassi ritorna a Éntula col suo libro Mastro Geppetto: un padre alla ricerca del figlio. Il tour di presentazioni dello scrittore siciliano comincia mercoledì 17 novembre, a Valledoria alle 18 e poi a Sassari al Vecchio Mulino, ore 20.30. La serata è impreziosita dalla presenza dell’attrice Lia Careddu. A seguire, “cena con Geppetto” (per info e prenotazioni 3423171915 oppure 070503343) e una lectio di Fabio Stassi dal titolo “Curarsi con Dante”.

La storia


Con Mastro Geppetto Fabio Stassi ha scritto una storia nuova a partire da quella di uno dei più grandi romanzi della letteratura italiana. Nelle sue pagine l’anziano falegname diviene un uomo febbrile animato dal desiderio della paternità. Le gesta del burattino buffe, drammatiche e violente, si mischiano alle sue avventure sorprendenti e sconcertanti. Geppetto sembra spostarsi su un palcoscenico dove la povertà, la malattia, il bisogno di amore sono al centro della scena.
Così Geppetto diventa il ritratto di un uomo introverso e temerario, candido e visionario, che si accinge ad affrontare il mondo. Ma quel mondo lo disprezza e lo deride.
In Mastro Geppetto, Stassi trae un racconto che affonda le radici nel desiderio e nella fantasia, producendo la metamorfosi che trasforma la finzione dell’arte letteraria nella verità più luminosa e commovente, più dolorosa e umana.
L’accesso agli eventi è possibile previa verifica del Green Pass, come previsto dalle nuove norme di contenimento del COVID19.


Il festival letterario propone dal 2013 libri e autori appartenenti a qualsiasi genere letterario, in arrivo da qualsiasi parte del mondo.
Nello stesso cartellone appaiono scrittori, biblioteche, librerie, associazioni, scuole, strutture pubbliche e private in armoniosa collaborazione.
Éntula è realizzato col contributo di Regione Autonoma della Sardegna – assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport e Fondazione Sardegna.

About Elena Marongiu

Diplomata presso l'Istituto Tecnico Commerciale E. Mattei di Decimomannu (SU) con titolo di Ragioniere Perito Commerciale Programmatore il 6 luglio 2015. Laureata in Lingue e Comunicazione il 14 novembre 2018 presso l'Università degli Studi di Cagliari. Appassionata di autobiografie scritte e visive e libri che trattano i temi della società contemporanea e moderna

Controlla anche

La notti chi mamma e mortha 2

“La notte chi la mamma è mortha”, in scena al Teatro delle Saline

Al Teatro delle Saline, con l’adattamento di Mario Lubino dell’opera di Georges Faydeau. Uno spettacolo affascinante …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *