Alexa Unica Radio
Neoneli sa cassola m

A Neoneli l’evento Wine, Fregula e Cassola.

L’evento enogastronomico volto a  valorizzare il paese attraverso i prodotti tipici locali


Sabato 20 e domenica 21 il caratteristico borgo accoglierà i visitatori nel suo centro storico per un evento all’insegna dei piaceri del palato e di diversi momenti culturali.

Il programma di sabato



Neoneli è anche quest’anno una delle tappe di Monumenti Aperti, la manifestazione dedicata alla promozione e valorizzazione dei beni culturali dell’Isola. Così, per la giornata di sabato 20 novembre, dalle 10 alle 18 si potrà andare a vedere la Chiesa dell’Angelo, il santuario campestre risalente al XVII secolo, l’Oasi Faunistica di Assai e gli “arcivos”, gli antichi impianti enologici del territorio.

Per informazioni: monumentiaperti.com/it/comuni-della-xxv-edizione/neoneli/.

Dalle 18, in piazza Italia, la presentazione dei vini sarà accompagnata dalle leccornie di Leonardo Marongiu, il rinomato chef di Cuglieri. In vendita il bicchiere con la sacchetta a 5 euro, escluso il costo delle degustazioni.
Si ascolterà anche tanta musica. Si comincia con Pierpaolo Vacca, virtuoso dell’organetto aperto a nuove influenze.
Altri suoni e atmosfere con il trio di uno dei più importanti chitarristi blues e rock in Italia, Paolo Bonfanti.
Terzo protagonista della serata in piazza Italia, un altro organettista, Giuliano Gabriele. Il grande interesse verso il folk italiano l’ha portato in seguito ad approfondire il repertorio popolare attraverso la zampogna e la chitarra battente. Il suo disco “Madre”, uscito nel 2015, è stato recensito dalle più autorevoli riviste e webzine di world music.

Il programma di domenica



La fregula, la caratteristica pasta di semola di grano duro della cucina sarda, è la grande protagonista della giornata di domenica 21. Alle ore 10 comincia la gara di cucina con chef impegnati nella preparazione di ricette originali a base di fregula.
Il compito di valutare i diversi piatti elaborati ed eleggere lo chef vincitore spetterà a un’apposita giuria. Allo chef vincitore andrà in premio una ceramica del laboratorio Terra Pintada di Bitti.
Nel primo piatto la fregula viene cotta in brodo e condita col pecorino e lo strutto; il secondo è invece a base di carne di pecora al sugo rosolata a lungo.

Costo del pranzo e proseguimento dell’evento

Il pranzo, che include fregula, cassola, pane, acqua o vino, costa 15 euro (gratis per i bambini sotto i 6 anni). È raccomandata la prenotazione tramite l’apposito form disponibile nella pagina Facebook Visit Neoneli.
Alle ore 15 ci sarà il trasferimento in Piazza Italia, dove verrà offerto il digestivo filu ‘e ferru distillato al momento.
Già la mattina a partire dalle 10 nel centro storico del paese saranno in esposizione prodotti artigianali e agroalimentari. In piazza Barigadu ritorna il laboratorio sulla preparazione artigianale della fregula a cura di alcune signore del paese.
Per accedere alle aree adibite alle degustazioni, il sabato in Piazza Italia e la domenica in Piazza Barigadu, occorrerà presentare il green pass, non richiesto, invece, per le altre aree del centro storico.

About Elena Marongiu

Diplomata presso l'Istituto Tecnico Commerciale E. Mattei di Decimomannu (SU) con titolo di Ragioniere Perito Commerciale Programmatore il 6 luglio 2015. Laureata in Lingue e Comunicazione il 14 novembre 2018 presso l'Università degli Studi di Cagliari. Appassionata di autobiografie scritte e visive e libri che trattano i temi della società contemporanea e moderna

Controlla anche

Sardegna tra pagine buie e la creatività dei bambini

Sardegna tra luci e ombre: nel fine settimana tre appuntamenti nei paesi del Consorzio Due …