shaun martin trio medium

Shaun Martin Trio in concerto a Sassari e a Cagliari

Il talento di Shaun Martin (Snarky Puppy) per il Jazz Club Network firmato CeDAC in collaborazione con Sardegna Concerti. Il giovane e brillante pianista e compositore americano sarà protagonista, venerdì 12 novembre alle 22.30 al Poco Loco di Alghero e infine sabato 13 novembre alle 19 e alle 21.30 al Jazzino di Cagliari.

Un weekend all’insegna del jazz quello che aspetta Alghero e Cagliari, il talentuoso pianista e compositore Shaun Martin sarà protagonista venerdi 12 e sabato 13 nelle città sarde

Variazioni in jazz con lo Shaun Martin Trio che schiera, accanto all’eclettico pianista, polistrumentista e compositore di Dallas, A. J. Brown al contrabbasso e Jamil Byrom alla batteria. In concerto venerdì 12 novembre alle 22.30 al Poco Loco di Alghero e infine sabato 13 novembre alle 19 e alle 21.30 al Jazzino di Cagliari. Il progetto del CeDAC è in collaborazione con Sardegna Concerti. Esordi da enfant prodige per Shaun Martin, che ha iniziato a suonare la batteria e il pianoforte da bambino. Le sue prime apparizioni in pubblico, all’età di cinque anni come pianista e organista. Apparizioni che preludono alla felice collaborazione con il cantante afroamericano Kirk Franklin.

Seguendo la sua vocazione artistica Shaun Martin ha poi frequentato la Dallas’ Booker T. Washington High School for the Performing and Visual Arts per proseguire gli studi al Weatherford College e alla University of North Texas. Negli anni dell’università, ha collaborato alla registrazione di “Mama’s Gun” di Erykah Badu ma soprattutto, è entrato a far parte degli Snarky Puppy.

La carriera

L’intensa carriera di Shaun Martin prosegue tra gli impegni con gli Snarky Puppy, e le numerose e importanti collaborazioni con artisti come la cantautrice Chaka Kahn. Shaun Martin spazia tra diversi territori musicali, dal gospel al jazz, dal rhythm and blues alla fusion. Riflettori puntati sull’artista texano che proporrà sui palchi dell’Isola un’antologia di pezzi originali, dai brani del primo album.

In “Focus” prevale la dimensione del trio, con un riuscito interplay che conferma l’affiatamento tra i musicisti. In Sardegna lo Shaun Martin Trio porta la freschezza e l’inventiva degli Snarky Puppy e l’estro e il talento di Shaun Martin, in tre serate imperdibili per gli appassionati delle note improvvisate, tra “classici” e pezzi originali, con forse qualche inedito dal nuovo album del pianista americano, ma soprattutto il piacere dell’ascolto di un trio che suona in perfetta sintonia, per dar vita a performances avvincenti in cui si fondono tecnica e fantasia, rigore e libertà d’espressione.

.

About Daniele Mereu

Studente magistrale in Relazioni Internazionali (Studi Euro-Mediterranei) presso l'Università di Cagliari. Laureato in Scienze Politiche e diplomato in Relazioni Internazionali per il Marketing.

Mercoledì 24 aprile Quartu ricorda Sa Die de sa Sardigna

Per celebrare Sa Die de sa Sardigna, mercoledì 24 aprile alle 16 presso il Centro …