Hydra trio gocce dallinferno

Gocce dall’inferno: il debutto del recital musicale della Divina Commedia

Domani (venerdì 12 novembre) alle 22 al Bflat Club di Cagliari l’esordio del progetto “Gocce dall’inferno”; recital musicale tratto dal primo libro della Divina Commedia dantesca

Un recital musicale dedicato al primo libro della Divina Commedia dantesca; son queste le coordinate di “Gocce dall’inferno”, progetto nato in tempo di pandemia dal lavoro del trio Hydra; composto dall’attore Matteo Loglisci e dai musicisti Francesco Medas (chitarra e live electronics) e Alberto Saguto (pianoforte).

Domani (venerdì 12 novembre) alle 22, presso il Bflat Club la formazione presenterà per la prima volta al pubblico il progetto dedicato al “Sommo Poeta”; attraverso una performance musicale e teatrale che accompagnerà gli spettatori in un viaggio tra i luoghi più celebri della “città dolente”. Guidati da Dante e Virgilio, le molteplici voci narranti di Loglisci; si staglieranno tra gli ambienti sonori di Medas e Saguto, attraverso un’esperienza che mira alla sinestesia tra vista e udito dello spettatore.

Gocce dall’Inferno è una una lectura Dantis originale che spazia dalla popular music, alle più recenti e raffinate sperimentazioni elettroniche. Composto dal trio Hydra in occasione del settecentenario dalla morte di Dante Alighieri, che è tristemente coinciso con la pandemia da Covid-19; il recital vuole simboleggiare il percorso personale dei tre artisti verso l’agognata uscita “a riveder le stelle”.

Il progetto

Il trio Hydra nasce nel 2019 dall’incontro tra l’attore e regista Matteo Loglisci; il pianista Alberto Saguto e il chitarrista e compositore Francesco Medas. Stabilizzandosi nella forma del trio, il progetto rielabora il materiale del mito greco in chiave ironica e contempranea nel recital Dedalo. Proprio attraverso quest’opera la formazione si consolida nella reinterpretazione dei grandi classici del cantautorato, giungendo alla composizione del concept dantesco Gocce dall’Inferno.

Il locale

Il Bflat Club nasce a Cagliari alla fine del 2014; con l’intento di offrire a tutti gli amanti della musica alcune tra le proposte locali; nazionali e internazionali di maggior rilievo. Alla musica dal vivo è accompagnata un’ampia scelta di drink condita da un’atmosfera calda e avvolgente. Il Bflat offre una programmazione di circa 200 concerti l’anno. Il locale si trova a Cagliari in via del Pozzetto 9E. Info & prenotazioni info@bflat.it

About Emanuele Loddo

Nato a Carbonia, proveniente da Portoscuso (Sud Sardegna), studente di Beni Culturali e Spettacolo all'Università di Cagliari.

“New Song” produzione del Circolo Musicale Laborintus a Sassari

“New Song” una produzione del Circolo Musicale Laborintus, unisce vari compositori in un concerto di …