Arriva il primo drone-taxi italiano

Il drone “CarCopter” trasporta persone e si muove nel traffico

E’ stato sviluppato per rendere più rapidi e sostenibili i collegamenti in ambito urbano nel prossimo futuro. Questo originale progetto sarà presentato in anteprima durante la settima edizione dell’evento nazionale il 18 novembre a Roma. “Durante questa conferenza, gli esperti italiani si confronteranno sulle prospettive tecnologiche e commerciali di questi innovativi velivoli elettrici”, ha dichiarato presidente di Roma Drone Conference. “Saranno anche presentati alcuni progetti di mezzi aerei a decollo sviluppati in Italia per il trasporto di persone e anche di merci pesanti”.

Le caratteristiche

Il “CarCopter” è stato progettato da due aziende hi-tech, ora alla ricerca di partner per finanziarne lo sviluppo. Questo originale drone-taxi ha le dimensioni di un’auto familiare. E’ dotato di un motore endotermico che gli consente di percorrere su ruote le strade urbane, ricaricando contemporaneamente le batterie per la fase di volo. Un altro nuovissimo progetto che sarà presentato alla conferenza romana è il “Manta Ann2”, un’originale auto-volante con un design da Formula 1. Questi droni del futuro saranno capaci di trasportare rispettivamente carichi pesantissimi a tanti chilometri di distanza. Il gigante industriale dell’aerospazio italiano illustrerà anche i risultati di alcuni voli con droni per sperimentare il trasporto urgente di materiale medico.

Le sessioni

La prima sessione della conferenza riguarderà la situazione del mercato dei droni. La seconda approfondirà le prospettive dell’impiego di droni e velivoli elettrici. La conferenza è organizzata dall’associazione Ifimedia e da Mediarkè, in collaborazione con l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC) e l’Università Europea di Roma. Il main sponsor è D-Flight, lo sponsor è Leonardo, mentre tra le aziende partner sono Aerovision, Augusto Derghi Consultant. Media partner sono Quadricottero News, Drone Blog News, Drone Channel Tv, FlyEurope.tv, VFR Aviation e Eventpage.it.

About Elena Marongiu

Diplomata presso l'Istituto Tecnico Commerciale E. Mattei di Decimomannu (SU) con titolo di Ragioniere Perito Commerciale Programmatore il 6 luglio 2015. Laureata in Lingue e Comunicazione il 14 novembre 2018 presso l'Università degli Studi di Cagliari. Appassionata di autobiografie scritte e visive e libri che trattano i temi della società contemporanea e moderna

Hard Rock Cafe, 22° Edizione della Campagna Pinktober

Hard Rock celebra il mese dedicato alla sensibilizzazione a favore della ricerca sul cancro al …