Alexa Unica Radio
"Neanche gli Dei"

Debutta a Cagliari il festival letterario “Neanche gli Dei”

“Neanche gli Dei”, il nome è preso in prestito dal titolo di uno dei romanzi  di maggior successo di Isaac Asimov, “The Gods Themselves”

 

Debutta a Cagliari da giovedì 18 a domenica 21 novembre il festival letterario e di incontri “Neanche gli Dei“. L’organizzazione è della cooperativa Vox Day, sigla storica nel panorama della musica indipendente in Sardegna. La cooperativa allarga così il raggio della sua azione culturale. Un’azione che da tre lustri trova la sua principale espressione nel “Karel Music Expo”, il festival giunto alla quindicesima edizione lo scorso settembre.

“L’intenzione è quella di realizzare uno spazio dedicato a contenuti che attualmente hanno fatto capolino al “Karel Music Expo” – spiega il direttore artistico Davide Catinari-, inoltre di creare nuovi percorsi narrativi e occasioni di confronto dialettico all’interno di un format specifico. Format concepito per sviluppare l’interazione tra linguaggi figli della stessa madre”.

Gli obiettivi e i protagonisti

Il festival letterario “Neanche gli Dei” si prefigge di esplorare e generare definizioni diverse e innovative della realtà. Anche degli strumenti sociali, economici, filosofici, artistici e culturali. Sotto il titolo “Voci e parole oltre il confine“, questa prima edizione del festival spazierà dal sociale al fantastico alle distopie post industriali. Non solo dall’economia sostenibile alla psicologia. La quattro giorni riguarda una serie di incontri e ospiti provenienti da diversi ambiti culturali. Tra questi Antonella Gregorio, Claudia Caredda e Giorgio Binnella con i rispettivi romanzi. La regista e autrice teatrale Patrizia Viglino e l’astrofisica Giuliana Conforto. Con Nino Galloni, Gianluca Dettori, Nicola Grauso e Renato Soru si ragionerà di economia reale e di new economy. Musica, poesia e temi sociali si intrecceranno con il giornalista Luca Pakarov e il musicista Pierpaolo Capovilla. Mentre Giacomo Serreli, Claudio Loi, Riccardo Frau, Francesco Peddoni e Andrea Murgia racconteranno la scena musicale sarda degli ultimi quattro decenni.

About Isabella Murgia

Isabella Murgia nata a Sassari, ma vivo a Cagliari dalla quinta elementare. Diploma di Liceo scientifico, laurea triennale in filosofia. Passione per il giornalismo e l'informazione.

Controlla anche

Una Cagliari raccontata dallo scrittore Lorenzo Scano

Lo scrittore cagliaritano Lorenzo Scano è stato nostro ospite per raccontarci del suo nuovo romanzo …