grifone dresda MSN5756

LIFE Safe: la Sardegna terra dei Grifoni a livello internazionale

Forestas libera a Monte Minerva Dresda 1 e Dresda 2, due esemplari maschi nati in cattività nello zoo di Dresda

Dalle 12.36 di ieri “Dresda 1” e “Dresda 2” sono finalmente liberi di volare nei cieli sardi. I due esemplari di Grifone, nati in cattività in uno zoo della città tedesca da cui prendono il nome, sono liberi nei cieli della Sardegna. Ad accopagnarli gli gli operai dell’Agenzia Forestas e gli allievi del corso di laurea magistrale in Wildlife management, conservation e control del Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università di Sassari.

Nati all’inizio del 2020 e arrivati in Sardegna esattamente un anno fa. I due esemplari si trovavano nel centro di recupero della fauna selvatica di Bonassai. Hanno completato l’ambientamento nella voliera realizzata e gestita da Forestas nel suo cantiere a Monte Minerva, territorio di Villanova Monteleone. La loro liberazione è un’attività di LIFE Safe for Vultures, progetto finanziato da LIFE 2014-2020, Nuovo Programma per l’ambiente e l’azione per il clima.

Il partenariato, di cui è capofila il Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università di Sassari e che è composto da Agenzia Forestas, Corpo forestale e di vigilanza ambientale della Regione Sardegna, Vulture Conservation Foundation ed E-Distribuzione, punta alla sopravvivenza a lungo termine del Grifone nell’isola anche attraverso azioni di restocking come quella di oggi, con cui la Sardegna si accredita ulteriormente a livello internazionale: dopo Olanda e Spagna, anche un centro specializzato della Germania sceglie l’isola per liberare giovani esemplari che non hanno mai assaporato prima il gusto della libertà, come i due maschi rilasciati oggi.

Il ritorno in libertà

Dresda 1 e Dresda 2 hanno lasciato quella che dalla scorsa primavera è stata casa loro dopo un’ora e mezza passata a osservare attraverso la recinzione la vallata che si apre verso il Bosano e Pozzomaggiore, il paese del Sassarese verso il quale hanno poi decollato.

La giornata dei funzionari e degli operai di Forestas con docenti e studenti di Veterinaria è iniziata con l’arrivo nel cantiere forestale. Ogni esemplare ha un gps a zainetto con i quali verranno monitorati. Questo permetterà di conoscerne abitudini, distanze, tragitti e poter valutare l’effettiva efficacia delle azioni messe in campo per ripopolare la Sardegna di Grifoni. Lo zoo in cui sono nati e da dove provengono Dresda 1 e Dresda 2 è nel cuore di Dresda ed è grande 13 ettari. Fondato nel 1861, è il quarto zoo più antico della Germania.

Dal 2010 ospita un giovane gruppo di grifoni, allevati per partecipare a progetti di restocking col sostegno finanziario della Vcf, partner internazionale di LIFE Safe for Vultures. La prima nascita in cattività risale al 2018, un’altra al 2019, mentre i due esemplari liberati ieri sono nati l’anno scorso. Anche per la struttura tedesca è stata una grande giornata.

About Redazione

tik tok calendario cultura eventi weekend

Scopri il Weekend in Sardegna con Unica Radio su TikTok

Vieni con noi alla scoperta del weekend perfetto! Unica Radio ti guida attraverso le migliori …