Anton Cechov 2

Akròama e “Signori…Chechov”, opera teatrale all’ennesima potenza

L’Akròama alle Saline per i due atti di “Signori…Chechov”, uno spettacolo affascinante curato dalla compagnia Akròama.

Akròama teatro: martedì 9, mercoledì 10, giovedì 11 e venerdì 12 novembre , alle 21, al Teatro delle Saline, andrà in scena “Signori…Chechov”. Sul palco due atti unici di Anton Cechov “Tragico suo malgrado” e “I danni del tabacco”, con la regia di Alfredo Ruscitto, preceduti alle 20.30 da “Storie Finite”, un insieme di riletture in modo poetico delle biografie degli autori o storie d’amore finite contemporanee. La Storia finita che precederà lo spettacolo sarà basata sull’autore Anton Cechov e vedrà sul palco l’attrice Tiziana Martucci.

Gli spettacoli

“Signori…Cechov” è una produzione Akròama e rientra nel calendario della “Stagione del Teatro contemporaneo”. L’edizione 2021 esalta la qualità artistica e organizzativa del percorso creato dal Teatro stabile di innovazione Akròama nella pregiata e rinnovata struttura delle Saline. La rassegna è supportata da Ministero Beni culturali, Regione, comune di Cagliari e Fondazione di Sardegna.

Due atti unici. Tradotta anche con il titolo “Tragico controvoglia”, l’opera teatrale di Anton Pavlovič Čechov è stata scritta nel 1890. “Tragico suo malgrado” è un atto unico strutturato in forma di dialogo che si trasforma più spesso nel solo monologo di Tolkacov, a sottolineare il tema portante della pièce (svolta in maniera leggera. Il protagonista è un personaggio sconfitto, fragile, non ha la capacità di agire, si sente un fallito, è rassegnato alla caduta dei propri ideali e all’incapacità di mantenere un rapporto diretto con la realtà.

Mentre ne “I danni del tabacco” l’unico personaggio è Ivan Ivanovič Njuchin, marito di una direttrice di una scuola di musica e di un collegio femminile in cui lui rappresenta il responsabile dell’economia domestica oltre che dell’insegnamento di alcune discipline. A Njuchin la moglie dà il compito di tenere una conferenza riguardante i danni del tabacco, sebbene egli stesso sia un fumatore. Tuttavia Njuchin, invece di trattare il tema della conferenza, approfittando del fatto che la moglie non c’è comincia a parlare dei problemi con lei, affermando che è una donna dispotica, avara e sempre di cattivo umore.
Interpreti: Emanuele Floris e Alfredo Ruscitto.

About Emanuele Loddo

Nato a Carbonia, proveniente da Portoscuso (Sud Sardegna), studente di Beni Culturali e Spettacolo all'Università di Cagliari.

La compagnia Fuorimargine propone Stuporosa a Nuoro

Il 20 aprile al teatro Eliseo in scena la compagnia Fuorimargine con Stuporosa di Francesco …