Cagliari mezzi CTM trasporto ibrido ecologico

A Cagliari in arrivo i bus Ctm da diciotto metri full hybrid

Arrivano a Cagliari i bus del Ctm da diciotto metri full hybrid. “Un parco mezzi sempre più green – ha sottolineato il presidente del Ctm Carlo Andrea Arba. Il progetto costerà 156 milioni di euro”. Un altro passo avanti verso la transizione energetica con l’obbiettivo di una flotta full elettrica entro il 2030.

Ecocompatibili, silenziosi, luminosi, capienti e confortevoli per i passeggeri. Arrivano a Cagliari tre dei nuovi 5 autobus da 18 metri full hybrid di Iveco di ultimissima generazione entrati nella flotta del Ctm. Sono stati presentati al T- Hotel nel corso della conferenza stampa di Legambiente per illustrare i dati di Ecosistema Urbano Il Sole 24 ore. Saranno presto attivi con tutta probabilità sulla linea 19.

Con questi risultati, sono stati presentati anche 3 dei 5 autobus da 18 metri Full Hybrid IVECO appena arrivati a Cagliari. Oltre a questi cinque mezzi arriveranno altri 7 bus 100% elettrici, da sei metri, come quelli già circolanti sulla linea 10 e saranno a breve in servizio.

“Un parco mezzi sempre più green, un altro passo avanti verso la transizione energetica con l’obbiettivo di una flotta full elettrica entro il 2030 – ha sottolineato il presidente del Ctm Carlo Andrea Arba – Il progetto costerà 156 milioni di euro”. I veicoli full hybrid hanno un’altissima capacità di ricarica delle batterie elettriche che consentono un marginale utilizzo del motore diesel. Hanno una capienza di 150 posti di cui 37 a sedere e due postazioni riservate alle persone con disabilità e passeggini. Oltre a questi cinque si attendono altri 7 bus 100% elettrici da sei metri.

Le caratteristiche dei mezzi

“La città di Cagliari e il Ctm sono riusciti ad ottenere un secondo posto nel rapporto di Ecosistema Urbano sull’offerta di trasporto pubblico annuale tra le città medie, 43 vetture-Km/abitanti, mentre in pre-pandemia erano 56 vetture-km/abitanti, con 147 viaggi l’anno rispetto ai 199 pre-pandemia, e nonostante il momento storico nel quale il trasporto pubblico locale in tutta Italia è stato ed è ancora in sofferenza a causa della pandemia e delle riduzioni sul servizio”, ha aggiunto Arba, annunciando l’avvio delle selezioni per le due graduatorie da cui attingere conducenti esperti e conducenti da formare.

“I nostri passeggeri ci hanno dato e ci stanno dando fiducia anche se non abbiamo ancora raggiunto gli stessi numeri di passeggeri del pre-pandemia”, ha detto il direttore generale del Ctm, Bruno Useli, nel mettere in rilievo le campagne di comunicazione sulla sicurezza del trasporto pubblico: sanificazioni dei mezzi, compresi i filtri dell’aria condizionata, finestrini aperti per un ricambio dell’aria, distributori di gel sanificante a bordo, test a campione sui bus per verificare l’assenza del virus all’interno e obbligo di mascherine.

About Redazione

“ALLA GUIDA DELLA CITTÀ: PROGETTO E COMUNICAZIONE” PARTE IL 6 APRILE IL NUOVO CORSO DI FORMAZIONE PROMOSSO DAI RIFORMATORI SARDI

“Alla guida della città: progetto e comunicazione” parte il 6 Aprile il nuovo corso di …