Alexa Unica Radio
piano Sant'Antioco

“MELODIE IN MOVIMENTO”: I KOR VOCAL ENSEMBLE A SANT’ANTIOCO

Domenica 14 novembre 2021 a Sant’Antioco (presso il Lungomare Colombo ed il MUMA Museum, con inizio alle ore 10.30) si terrà l’iniziativa musicale itinerante e concertistica “MELODIE IN MOVIMENTO” tenuta dal Gruppo Kor Vocal Ensemble.

Il concerto sarà caratterizzato dall’esecuzione vocale a cappella di celebri melodie di autori, epoche e stili vari, pure tradizionali e popolari (anche sarde) di vario genere. Melodie interpretate in forma colta ed in modo cameristico con un organico appositamente ideato per ottenere un sound d’insieme, in grado di produrre un effetto ed una timbrica di particolare e coinvolgente impatto sonoro.

L’iniziativa è promossa e attuata dall’Associazione Culturale Musicale “Ennio Porrino” di Elmas, con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna; la collaborazione attuativa dell’Art&Show srl (nell’ambito del progetto “Suoni e Voci per l’Isola”; inoltre dalla produzione, distribuzione e circuitazione concertistica che l’Associazione sta realizzando in Sardegna nell’anno 2021.

La Direzione Artistica è a cura del Maestro Ignazio Perra; con la compartecipazione finanziaria e la collaborazione del Comune di Sant’Antioco; del CEAS Isola di Sant’Antioco (Centro di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità Isola di Sant’Antioco). Questo nell’ambito dell’Evento finale del progetto di tutela del Bene Comune “Custodi della Bellezza” del CEAS finanziato dalla Regione Sardegna – servizio SASI.

Il Gruppo

Cinque persone, cinque talenti, cinque cuori che si incontrano e battono all’unisono. Alice Madeddu: soprano; Valentina Lodi Rizzini: soprano; Caterina D’Angelo: contralto; Federico Liguori: tenore; Manuel Cossu: baritono.
Nascono così, nel 2015, i KOR Vocalensemble. Un nome semplice e unico, volto a richiamare il suono del coro e la forza del cuore, animo pulsante della passione di Manuel Cossu, Barbara Crisponi, Caterina D’Angelo, Alice Madeddu e Alessandro Porcu.

I cinque iniziano a cantare insieme nel coro del Centro Universitario Musicale, ma in loro nasce ben presto l’idea di creare un quintetto vocale. In effetti quattro elementi su cinque hanno una formazione classica, ma ciò che li accomuna è un’unica, grande passione: la musica vocale.

Il repertorio del gruppo spazia dall’opera al retro jazz, dalle celebri melodie italiane ai musical, dal contemporary a cappella alla musica antica.
Ce n’è per tutti i gusti e l’unione tra coro e cuore sembra essere un’accoppiata vincente che attira un pubblico vario.

About Alessio Zanata

Leggo libri. Ascolto la radio.

Controlla anche

Paolo Angeli e Daniele Ledda in concerto al Conservatorio

Il 23 febbraio all’Auditorium del Conservatorio “G.P. da Palestrina” di Cagliari, il duo composto da …