esperimentifestivalscienza

Martedì 9 novembre: Ultima giornata del Cagliari Festival Scienza

Si conclude martedì 9 novembre, all’EXMA, la quattordicesima edizione del Cagliari Festival Scienza “La Scienza tra speranze e scoperte” con la mattina dedicata a numerosi appuntamenti sia in streaming sia in presenza, mentre nel pomeriggio si terrà la cerimonia di consegna del Premio Nazionale Donna di Scienza.

Inizia alle 16 la Cerimonia di premiazione del Premio Nazionale Donna di Scienza. La premiazione sarà coordinata da Carla Romagnino, che vedrà la partecipazione di Maria Maddalena Becchere e Patrizia Caraveo.

La giornalistaSusi Ronchi, per Gi.U.Li.A. Giornaliste, insieme a Silvia Rosa Brusin, membro della giuria del premio e responsabile del TG Leonardo RAI dialogheranno con le vincitrici del premio.

Alla cerimonia, oltre le vincitrici dei vari premi, saranno presenti anche le rappresentanze istituzionali e accademiche che concorrono all’organizzazione del premio.

Il premio

Il Premio, offre un riconoscimento a figure femminili che abbiano contribuito a dare prestigio e avanzamenti alla Sardegna in campo scientifico. All’interno del premio verrà anche consegnato, per il secondo anno, il Premio Donna di Scienza Giovani, dedicato alla più giovane ricercatrice cagliaritana.

La novità dell’edizione 2021 è il Premio Speciale della Giuria. è rivolto a donne che, partendo da una formazione scientifica, si sono distinte nei percorsi accademici, nell’imprenditoria scientifica e nella vita pubblica. Per questa sua prima edizione il premio è stato assegnato a Maria Del Zompo, l’instancabile e innovativa attività svolta per l’università, per la diffusione della cultura scientifica e per la parità di genere. Maria Del Zompo, professoressa presso la facoltà di Medicina e Chirurgia, ha retto l’Ateneo Cagliaritano dal 2015 fino allo scorso mese di aprile.

La giuria

La Giuria è presieduta da Carla Romagnino, affiancata da sette autorevoli personalità del mondo accademico e scolastico, del mondo della ricerca scientifica e del mondo della comunicazione. Queste figure sono: Micaela Morelli, professoressa ordinaria presso il Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università degli Studi di Cagliari. Angela Spanu, professoressa ordinaria di Medicina Nucleare presso l’Università degli Studi di Sassari. Anna Lisa Muntoni, ricercatrice dell’Istituto di Neuroscienze del Consiglio Nazionale delle Ricerche, presso il quale ricopre il ruolo di Responsabile della sede di Cagliari. Valentina Savona, dirigente scolastico del Liceo Scientifico Pacinotti di Cagliari. Marta Burgay, ricercatrice presso l’Osservatorio Astronomico di Cagliari. Giuseppe Mezzorani che è stato professore associato di Fisica Nucleare presso l’Università di Cagliari e docente delle Scuole di Dottorato in Storia, Filosofia e Didattica della Scienza e di Dottorato in Fisica. Infine, Silvia Rosa Brusin, giornalista e responsabile di TG Leonardo Torino. Il Premio Donna di Scienza è organizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Cagliari e di Sassari, l’INAF e l’Osservatorio Astronomico di Cagliari, la sezione di Cagliari dell’INFN, la sede di Cagliari dell’Istituto di Neuroscienze del CNR e l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Cagliari.

Parte integrante della cerimonia sarà la conferenza Le ragazze possono tenuta dalla professoressa Patrizia Caraveo. I dati ci dicono che all’università le studentesse sono più numerose degli studenti. Sono (in media) più brave e si laureano più in fretta con votazione migliore. Giovani donne competenti e preparate si trovano ad affrontare un mondo pieno di pregiudizi di genere che fatica a riconoscere il loro valore.

Il programma

Quest’ultima giornata del Cagliari Festival Scienza inizia alle 9 con la conferenza Giù le mani dal cielo tenuta dalla professoressa Patrizia Caraveo, che dialogherà con Emilio Molinari. Dialogheranno sulla difesa da una nuova forma di inquinamento, quello delle mega costellazioni satellitari che vogliono fornire la copertura internet a tutto il mondo.

Seguirà alle 10 la presentazione in streaming del libro La matematica è politica con l’autrice Chiara Valerio, che dialogherà con il giornalista Paolo Magliocco.

Alle 11 ci sarà la premiazione degli studenti che hanno preso parte al Concorso Arte&Scienza e dei vincitori delcontest fotografico su instagram: #scienzatrasperanzaescoperte.

Infine, alle 12 ci sarà la conferenza in streaming: Bellezza chiama passione, passione chiama ricerca a cura di Alberto Diaspro e coordinata da Alberto Masoni. La ricerca è il cuore di speranze e scoperte, la scienza passa per la conoscenza. Non vi sono scorciatoie. La bellezza guida l’intuizione e le idee. Bellezza chiama passione, la passione per la ricerca chiude il cerchio.  Dal primo Nobel italiano a Camillo Golgi, pochi giorni prima di quello a Giosuè Carducci, fino all’ultimo Nobel a Giorgio Parisi, si è dato gambe all’idea di Paul Dirac. La bellezza come metodo è la chiave della scoperta. I metodi della scienza sono diversi ma la bellezza, l’eleganza, li accumuna. Ci muoveremo lungo la traiettoria che unisce il ciottolo di Makapan all’uomo nell’era delle Nanoscienze.

Il festival

Il festivalscienzacagliari ha sempre voluto dare un contributo in termini di divulgazione scientifica e di correttezza nell’informazione. Anche quest’anno ci sono state a Cagliari eccellenze di fama internazionale, in campo scientifico, che hanno dato lumi sull’importanza che la scienza svolge per rendere la vita dell’intero pianeta meno difficile. Gli ospiti oltre ad illustrare le cause e il diffondersi della pandemia hanno dato informazioni sui numerosi obiettivi raggiunti nei vari campi scientifici in questi ultimi anni.

About Valentina Matzuzi

Sono una studentessa in Scienze della Comunicazione all'università di Cagliari. Ho 22 anni e vivo a Cagliari.

intervista wrongonyou al Waves Festival.

Il Waves Festival la seconda giornata si apre con le note di Flavio Secchi e …