Alexa Unica Radio

Prosegue lo spettacolo “Famiglie a Teatro”

Al Teatro delle Saline prosegue lo spettacolo dedicata ai più piccoli con “Hansel e Gretel 2000”


Lo spettacolo “Famiglie a Teatro” curato dalla compagnia Akròama porta tutta la Famiglia alla riscoperta e alla rilettura di una fiaba classica rivista in chiave moderna.
Sul palco Akròama presenta “Hansel e Gretel 2000”, di Stella Iodice e la regia Alfredo Ruscitto. Lo spettacolo sarà preceduto dal pre-spettacolo “Le incredibili storie di Luca”, di Elisabetta Podda. La rassegna rientra nel percorso formativo creato dal Teatro Stabile di Innovazione Akròama nella pregiata e rinnovata struttura del Teatro delle Saline. Famiglie a Teatro è supportata dal ministero per i Beni Culturali, la Regione Sardegna, il Comune di Cagliari e la Fondazione di Sardegna.
Lo spettacolo sarà in replica, per gli abbonati del turno B, domenica 14 novembre e sarà preceduto sempre alle ore 17.00 da “Le incredibili storie di Luca”.

Lo spettacolo

Nel 1812 i fratelli Grimm misero in risalto nei loro racconti il problema della fame e della disperazione. “Hansel e Gretel” propone: l’angoscia della separazione, la paura di essere abbandonati e la paura della fame. E’ quindi una fiaba che ha molto da dire al bambino pronto a muovere i suoi primi passi nel mondo.
Gli interpreti del nostro spettacolo sono due bambini dei nostri giorni, che, dopo un diverbio avuto con la loro madre scappano da casa e si perdono nel bosco, stanchi si addormentano sotto un grande albero e sognano di essere Hansel e Gretel i personaggi della loro fiaba preferita.
Nel sogno incontrano i personaggi della fiaba, la “strega cattiva” rivivendo tutti i drammi della fiaba scritta dai fratelli Grimm. Nella vita occorre tenere bene aperti gli occhi perché il pericolo è sempre in agguato e, soprattutto, bisogna usare l’ingegno per tirarsi fuori dai guai.
Personaggio atipico del sogno e il lupo che riveste i panni di uno sceriffo, coinvolgendo sia i personaggi che il pubblico in un divertente pot-pourri di battute.
Il successo dello spettacolo, agile e scorrevole è assicurato, dai personaggi non presenti nella fiaba originale. Gli attori animano, muovono l’immaginazione e la fantasia dello spettatore.
Le musiche originali di Salvatore Rizzu invece coinvolgono e concorrono alla tensione emotiva e al mantenimento di un equilibrio ritmico-narrativo nella struttura drammaturgia.

About Elena Marongiu

Diplomata presso l'Istituto Tecnico Commerciale E. Mattei di Decimomannu (SU) con titolo di Ragioniere Perito Commerciale Programmatore il 6 luglio 2015. Laureata in Lingue e Comunicazione il 14 novembre 2018 presso l'Università degli Studi di Cagliari. Appassionata di autobiografie scritte e visive e libri che trattano i temi della società contemporanea e moderna

Controlla anche

Teatro Doglio porta a Cagliari: Raffaella! Omaggio alla Carrà

Sabato 18 maggio il Teatro Doglio porta a Cagliari lo show dedicato alla grandissima icona …