Alexa Unica Radio
woman gc8d22704b 1920
woman gc8d22704b 1920

Check-up gratuito controllo glicemia a Cagliari

Sabato 20 novembre, in Viale Marconi 4 a Cagliari, si terrà una nuova mattinata informativa e di screening organizzata dall’associazione sportiva dilettantistica Blue Sardinia.
Anche stavolta, a partire dalle 9.30 e fino alle 12.30, i nostri professionisti saranno a vostra disposizione per un piccolo check-up: potrete richiedere il controllo gratuito della pressione, della glicemia e una valutazione del rapporto peso/altezza, oltre che tanti consigli su un corretto stile di vita.

Organismo umano

L’organismo umano possiede un sistema di regolazione intrinseco che consente di mantenere relativamente costante la glicemia durante l’arco della giornata.

La presenza di glucosio nel sangue è essenziale per la vita, esso è infatti un nutriente essenziale per tutte le cellule dell’organismo.

In soggetti sani che seguono una dieta mista la glicemia si mantiene, durante la giornata, generalmente tra i 60 e i 130 mg/dl, con un valore medio di riferimento di 90 mg/100 ml (5 mM)

Mantenere costante la glicemia

Importante per assicurare il normale apporto energetico al cervello.

A differenza di altri organi e dei muscoli il cervello non è in grado di immagazzinare riserve di glucosio dalla cui disponibilità dipende direttamente. Se si escludono le condizioni di digiuno prolungato, (vedi: chetoni) il glucosio ematico è  l’unico substrato energetico utilizzabile dal cervello.

Inoltre sia valori troppo bassi di glicemia (ipoglicemia) che valori troppo alti (iperglicemia) sono potenzialmente pericolosi per l’organismo e, se protratti per lunghi periodi. possono portare a conseguenze molto gravi (coma, e diabete )

Il sistema di regolazione  della glicemia è mediato principalmente dall’azione di due ormoni: l’insulina ed il glucagone.


Campagna di sensibilizzazione

La campagna di sensibilizzazione ad uno stile di vita sano rientra tra le attività del progetto EAT Sardegna finanziato dalla Regione Sardegna e con il contributo della Fondazione di Sardegna che collega lo sport, gli stili di vita attivi e l’alimentazione corretta alla salute e al benessere.
Le attività si svolgeranno su appuntamento. Per partecipare è necessario prenotarsi inviando una mail a [email protected] entro le ore 19 di giovedì 18 novembre.

About Andrea Perra

Sono un ragazzo a cui piace molto fare sport divertirmi e socializzare con le persone. Mi piace scrivere, ascoltare musica e gli animali. Mi piace pure fare rime e viaggiare .Sono amante del calcio infatti tifo il Cagliari. Ho studiato nella facoltà di scienze politiche e dopo aver conseguito la laurea ora sto studiando per diventare Consulente del lavoro.

Controlla anche

balbuzie in adolescenza

“Balbuzie in adolescenza”: la presentazione martedì 30

Fondazione “Giuseppe Siotto”  organizza per martedì 30 novembre alle ore 18:30 in in via dei …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *