Alexa Unica Radio

Trading online: il boom di investitori

Il boom del trading online degli ultimi anni: perché sta accadendo e come funziona.

In questi anni si sta assistendo ad un vero e proprio boom del trading online. Una vera e propria inversione di tendenza; se si considera che fino a qualche anno fa; le borse ed i mercati erano un luogo frequentato da un numero davvero ridotto di professionisti del settore. Al contrario, oggi la rete è letteralmente invasa da migliaia di nuovi aspiranti trader ogni giorno: semplici appassionati delle negoziazioni, che magari ha alle spalle un’altra professione principale e che si dedica agli investimenti un po’ per hobby, un po’ per provare a crearsi una nuova fonte di guadagno.

Imparare il trading online

La voglia di mettersi alla prova ovviamente non può prescindere dalla conoscenza di tutta una serie di concetti fondamentali relativi al trading online. Il primo passo dunque, come in tutti i campi, è gioco forza lo studio e magari si può cominciare proprio da un concetto base come quello di “azione”. Le azioni sono senza ombra di dubbio uno degli strumenti finanziari più famosi in assoluto e sono delle vere e proprie percentuali di un’azienda quotata in borsa. Questo vuol dire che chiunque acquisti una o più azioni diventa a tutti gli effetti proprietario (anche se in piccola parte) dell’azienda in questione. Ma perché si comprano le azioni? E, soprattutto, perché poi si rivendono?

Per comprendere questo concetto è necessario capire che, nei mercati, il valore di un bene non è mai fisso. Questo fenomeno si chiama “fluttuazione” e può venire influenzato da tantissimi fattori: si va infatti da vicende strettamente legate ad una singola azione/azienda, a grandi questioni di macro-economia, senza poi mai dimenticare la cara vecchia legge della domanda e dell’offerta. Una legge secondo cui, riassumendo, più un’azione viene richiesta, più il suo valore tende a crescere.

About Emanuele Loddo

Nato a Carbonia, proveniente da Portoscuso (Sud Sardegna), studente di Beni Culturali e Spettacolo all'Università di Cagliari.

Controlla anche

laboratorio di Economia comportamentale

Inaugurato il laboratorio di Economia comportamentale

Il 29 Giugno è stato inaugurato il Laboratorio di economia comportamentale. Il 29 Giugno è …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *