Dialoghi di archeologia, architettura, arte e paesaggio

Dialoghi di archeologia, architettura, arte, paesaggio: Interviene il direttore del Centro Servizi Hortus Botanicus Karalitanus.

Proseguono i “Dialoghi di archeologia, architettura, arte, paesaggio” organizzati a Cagliari nella splendida cornice della Basilica di San Saturnino. L’iniziativa – che ha già visto la partecipazione di alcuni docenti del nostro Ateneo – prevede l’intervento di Gianluigi Bacchetta, direttore del Centro Servizi Hortus Botanicus Karalitanus (HBK) e docente di Botanica.

Significativo il titolo del dialogo a lui affidato: “in principio di il Giardino dell’Eden. La storia di lunga durata dei Giardini Botanici”. L’appuntamento per giovedì 4 novembre alle 17 per una conversazione che prenderà le mosse dal libro della Genesi, in cui compare l’archetipo del giardino.

“Quel primo giardino – scrivono gli organizzatori – con canali, piante, animali è il domicilio dove agiscono, in perfetto equilibrio, i quattro elementi: aria, acqua, terra, fuoco”. Per poi terminare la suggestiva introduzione al dialogo con il professor Bacchetta in questo modo: “Non si potrebbe immaginare Cagliari senza i mille giardini e il suo antico e prezioso Orto Botanico che abita con l’Anfiteatro romano la valle di Palabanda. Sono emblemi di un irripetibile paesaggio urbano che, si spera, di vedere riuniti”.

About Emanuele Loddo

Nato a Carbonia, proveniente da Portoscuso (Sud Sardegna), studente di Beni Culturali e Spettacolo all'Università di Cagliari.

Voci dalla Laguna 0

Capoterra: “Voci dalla Laguna” in esposizione.

“Voci dalla Laguna” il progetto fotografico di sensibilizzazione sulla Laguna di Santa Gilla in Esposizione …