ascoltare musica dab auto

DAB+, venduti oltre 100 milioni di ricevitori

Le vendite globali di ricevitori DAB hanno superato il traguardo dei 100 milioni di quest’anno, raggiungendo una cifra complessiva di 110 milioni di unità, inclusi ricevitori sia consumer che automobilistici.

L’ultima infografica pubblicata dall’ente del settore WorldDAB mostra che, nonostante l’impatto della pandemia, le vendite continuano a crescere. Negli ultimi 12 mesi, i ricevitori DAB per autoveicoli hanno superato per la prima volta i 10 milioni di unità e le vendite di ricevitori consumer hanno registrato oltre cinque milioni di unità.
Il mercato automobilistico DAB+ si è trasformato negli ultimi due anni, con DAB+ ora una caratteristica standard in oltre l’89% delle auto nuove in tutti i principali mercati europei. Questa crescita riflette l’impatto del Codice europeo delle comunicazioni elettroniche (EECC) introdotto nel dicembre 2020, che richiede che tutte le nuove autoradio nell’UE siano in grado di ricevere la radio digitale terrestre.

Nel mercato dei ricevitori consumer, anche la proporzione di dispositivi dotati di DAB/DAB+ ha registrato un forte aumento, dal 28% di due anni fa al 42% nel secondo trimestre del 2021. Le vendite DAB stanno beneficiando di un forte marketing in Germania e nei Paesi Bassi, regolamentazione del ricevitore in Germania, Francia e Italia – e l’emergere di nuovi mercati DAB tra cui Belgio, Austria e Repubblica Ceca.

Patrick Hannon, presidente di WorldDAB, ha dichiarato:

“I dati nella nostra nuova infografica dimostrano chiaramente che anche nei momenti più difficili, DAB+ continua a crescere come piattaforma futura fondamentale per la radio in Europa. Siamo lieti di vedere grandi aumenti nelle unità di consumo e in particolare nel settore automobilistico. L’implementazione dell’EECC lo scorso anno, che ha guidato la crescita nel mercato delle auto, evidenzia il potere della regolamentazione di portare vantaggi significativi non solo agli ascoltatori di tutta Europa, ma anche all’ambiente in questo momento cruciale”.

I punti salienti del rapporto

La diffusione della radio digitale ha raggiunto livelli record in diversi mercati, tra cui Regno Unito, Danimarca, Paesi Bassi, Belgio e Australia
• Le vendite di ricevitori DAB+ consumer hanno registrato ottimi risultati negli ultimi 12 mesi, con vendite annuali in Italia e Repubblica Ceca più che raddoppiate; vendite in Francia in crescita del 45%; e le vendite in Germania, Paesi Bassi, Belgio e Austria crescono tutte a tassi di oltre il 20%
• In tutti i principali mercati europei, almeno l’89% delle auto nuove è dotato di radio DAB+ di serie

L’infografica illustra in dettaglio lo stato del lancio in 24 mercati emergenti, comprese informazioni su prove e copertura della popolazione, non solo in Europa ma anche in Africa, Asia e Medio Oriente. L’infografica offre anche una panoramica completa delle vendite dei ricevitori DAB, della copertura stradale e della popolazione, della penetrazione domestica e del numero di stazioni nazionali su DAB/DAB+ rispetto a FM. Il rapporto copre Australia, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Norvegia, Svizzera e Regno Unito.