Alexa Unica Radio
associazionismo runts registro

Al via dal 23 novembre il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore

Il Registro Unico Nazionale del Terzo settore (RUNTS) è destinato a sostituire i registri delle APS, delle ODV e l’anagrafe delle Onlus previsti dalle precedenti normative di settore.

L’attivazione del RUNTS è prevista per il 23 novembre 2021. A partire da tale data, inizierà il trasferimento sul nuovo sistema informativo dei dati degli enti già iscritti ai preesistenti registri di settore. Quando tale processo sarà concluso, tutti potranno accedere al RUNTS e consultare atti e informazioni degli Enti del terzo settore iscritti: questi ultimi dovranno aggiornare le informazioni, depositare i bilanci, le modifiche statutarie e gli altri documenti previsti dalla legge. Gli Enti finora non iscritti ai precedenti registri potranno richiedere, a partire dal 24 novembre 2021, l’iscrizione nel RUNTS. Dal 23 novembre 2021 non potranno essere richieste nuove iscrizioni ai registri APS, ODV e Onlus.

È il 23 novembre 2021 la data di avvio del registro unico nazionale del Terzo settore (Runts). A partire da quella data si avvierà la “trasmigrazione” delle organizzazioni di volontariato (Odv) e delle associazioni di promozione sociale (Aps) iscritte nei rispettivi registri regionali.

Cosa succede ai vecchi registri?

I registri regionali e provinciali di Odv e Aps e quello nazionale delle Aps rimangono operanti esclusivamente per i procedimenti di iscrizione e cancellazione avviati entro il 22 novembre 2021. Al termine di questo processo, tutti i dati saranno trasferiti al Runts con le modalità previste dal decreto ministeriale 106 del 15 ottobre 2020.

Le Onlus
Si precisa che le modalità attraverso cui l’Agenzia delle entrate renderà pubblici gli elenchi delle Onlus e i relativi dati saranno oggetto di separata comunicazione, anche ai fini della presentazione delle richieste di iscrizione al Runts da parte degli enti iscritti all’anagrafe delle Onlus.

Le nuove iscrizioni
Gli enti che intendono presentare istanza di iscrizione in una delle sezioni del Runts possono farlo a partire dal 24 novembre 2021.

About Redazione

Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

diabete

Giornata mondiale del diabete

La campagna di prevenzione Diabete zero anche quest’anno si preoccupa di sensibilizzare sul tema tutti …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *