Alexa Unica Radio

Ambiente, sì italiani a eolico e fotovoltaico vicino casa

Gli italiani sono a favore della costruzione di impianti eolici o fotovoltaici.

Altro che sindrome Nimby (acronimo che sta per ‘Not in my backyard’, non nel mio giardino), i vantaggi anche economici delle rinnovabili sembrano mettere d’accordo i nostri connazionali che sì, quell’impianto lo vogliono, anche sotto casa. Dal sondaggio realizzato da YouGov emerge che il 74% degli italiani sosterrebbe la costruzione di nuove turbine eoliche vicino a dove vive. L’82% della popolazione sosterrebbe la costruzione di un parco solare locale, dove i pannelli sono installati sui campi. Questi sono alcuni dei più alti livelli di supporto in Europa.

I risultati mostrano anche una forte opposizione alla costruzione di nuove centrali elettriche a petrolio o gas in Italia (81%), che è stata la più alta opposizione nei 10 paesi presi in esame. Il sondaggio ha anche rivelato un enorme interesse non sfruttato per le ‘cooperative energetiche‘, dove gruppi di vicini possiedono turbine eoliche o pannelli solari e generano la propria elettricità. Il 75% degli intervistati ha affermato che la creazione di una cooperativa energetica nella propria zona li porterebbe ad unirsi. Infine, l’84% degli italiani vorrebbe che tutti i nuovi edifici siano dotati di pannelli solari, il supporto più alto in tutta Europa.

Il sondaggio è commissionato dalla European Climate Foundation e condotto da YouGov, accompagnando il lancio di una nuova dichiarazione di 185 gruppi per il clima che fanno parte del Climate Action Network in Europa in vista della conferenza sul clima Cop26 a Glasgow.

About Elena Marongiu

Diplomata presso l'Istituto Tecnico Commerciale E. Mattei di Decimomannu (SU) con titolo di Ragioniere Perito Commerciale Programmatore il 6 luglio 2015. Laureata in Lingue e Comunicazione il 14 novembre 2018 presso l'Università degli Studi di Cagliari. Appassionata di autobiografie scritte e visive e libri che trattano i temi della società contemporanea e moderna

Controlla anche

Tessuto riutilizzabile, vantaggi economici e ambientali (Ebli)

Per Ebli Il 91% dei materiali è avviato al recupero, resiste a 75 cicli di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *