Alexa Unica Radio
Quartetto Vanvitelli

Quartetto Vanvitelli, domenica concerto per Echi lontani


Domenica a Cagliari arriva il Quartetto Vanvitelli con il concerto Il Mercure Galan. L’appuntamento è previsto alle ore 20,30 nella chiesa di Santa Maria del Monte.

Il quartetto Vanvitelli sbarca domenica a Cagliari per il festival Ehi lontani, un festival dedicato alla scoperta della musica antica, lo scenario sarà la chiesa di santa Maria del Monte

Domenica 31 ottobre alle 20,30 a Cagliari il festival Echi lontani. Un evento dedicato alla musica antica, nello spettacolare scenario della chiesa di santa Maria del Monte. L’estro italiano fuori dai confini: il sonar d’affetto.
Protagonista della serata sarà il Quartetto Vanvitelli che proporrà partiture dei grandi maestri italiani, da Arcangelo Corelli a Tomaso Albinoni.


Scrive il Quartetto Vanvitelli nelle note di presentazione del concerto: «Nel 1713 un articolo sul Mercure Galant riconosceva i meriti dei musicisti italiani. La musica italiana, nel barocco, era estremamente apprezzata al di fuori dei confini della penisola. Prova di ciò è da un lato la grande presenza di musicisti italiani sparsi nei territori più importanti dell’intero continente».

Echi lontani

Echi lontani è tra i membri del network Rema, la rete europea della musica antica. Rete nata con lo scopo di favorire lo scambio di conoscenze, informazioni e collaborazioni tra istituzioni e festiva nel campo della musica antica.

Il Quartetto Vanvitelli fondato nel 2017 è un ensemble italiano specializzato nel repertorio barocco. Il gruppo è composto anche da Nicola Brovelli (violoncello) e Mauro Pinciaroli (arciliuto). In base ai differenti programmi ospita diversi musicisti come elementi aggiunti. Ogni membro del Quartetto Vanvitelli ha una personale storia concertistica. Il Quartetto Vanvitelli ha scelto di contribuire al recupero del patrimonio musicale barocco.

About Daniele Mereu

Studente magistrale in Relazioni Internazionali (Studi Euro-Mediterranei) presso l'Università di Cagliari. Laureato in Scienze Politiche e diplomato in Relazioni Internazionali per il Marketing.

Controlla anche

cinema tedesco

Rassegna cinema tedesco: Werk ohne Autor (Opera senza autore)

La ventunesima edizione della rassegna Cinema Tedesco Oggi dell’ACIT Cagliari propone Martedì 30 Novembre, ore …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *