Alexa Unica Radio
orto botanico
orto botanico

L’Orto botanico festeggia i 400 anni di UniCa

Si conclude con una visita all’Orto botanico e al Museo Herbarium il calendario di eventi organizzato dalla Facoltà di Biologia e Farmacia per i 400 anni di unica

Per festeggiare i 400 anni dell’Università di Cagliari si concludono mercoledì 27 ottobre alle 10.30 gli appuntamenti. In occasione di questo evento si terrà una visita guidata all’ orto botanico e al Museo Herbarium

La visita al polmone verde e al Museo Herbarium chiude le attività organizzate dalla Facoltà di Biologia e Farmacia. I precedenti eventi hanno visto la partecipazione del Rettore Francesco Mola e del sindaco di Cagliari Paolo Truzzu. L’appuntamento per la visita all’orto botanico sarà mercoledì 27 ottobre alle 10.30, all’ingresso del polmone verde dell’ateneo. Ad accompagnare i partecipanti ci saranno il direttore dell’Orto botanico Gianluigi Bacchetta e la docente di Botanica Annalena Cogoni.

L’ orto botanico occupa un’area di circa 5 ettari nella parte inferiore del colle di Palabanda. Il giardino, invece, sorge su un’area archeologica compresa tra l’Anfiteatro Romano, l’Orto dei Cappuccini e la Villa di Tigellio. Quest’ultima è un’area archeologica che presenta i resti di alcune domus romane e di un edificio termale.

L’Orto ospita tre cisterne di epoca romana, di cui una visitabile. Inoltre, l’area in cui sorge l’Orto è stata acquistata dall’università nel 1851 grazie al professor Lodovico Baille. Nel 1858, invece, iniziarono i lavori per la sistemazione del giardino, inaugurato nel 1865 dal fondatore Patrizio Gennari. Tra le prestigiose figure che si sono succedute alla direzione dell’Orto, ci sono anche Eva Mameli Calvino, prima direttrice, prima docente di botanica dell’Ateneo e madre dello scrittore Italo Calvino.

About Valentina Matzuzi

Sono una studentessa in Scienze della Comunicazione all'università di Cagliari. Ho 22 anni e vivo a Cagliari.

Controlla anche

Giancarlo Soldi

PuntodivistaFilmFestival Sabato a Cagliari

Il PuntodivistaFilmFestival PuntodivistaFilmFestival è un Concorso internazionale di cinematografia organizzato dall’associazione culturale Art’In Produzioni di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *