Alexa Unica Radio
image 18

Sabato a Villacidro finale del Premio Rossopassione


MAGMMAMuseo d’Arte Grafica del Mediterraneo Marchionni
Il concorso si caratterizza per l’uso del colore rosso ed è una sperimentazione del rapporto tra arte, colori e percezione visiva (rossopassione )

Sabato 30 ottobre alle 18,30 nel museo MAGGMA di Villacidro si svolgerà la finale del Premio Rossopassione, concorso internazionale rivolto ad artisti di tutte le discipline

  • pittura
  • scultura,
  • fotografia digitale)

in cui l’ elemento essenziale è soprattutto il colore rosso da inserire secondo la libera interpretazione degli partecipanti.
A contendersi il premio di questa edizione sono

  • Antonio Delluzio,
  • Tamara Zambon, Peppe Denaro,
  • Cristina Costanza e Deanna Varini Rosso.

Chi sono i 4 finalisti ?

I quattro finalisti sono stati selezionati anche tra una rosa di 115 partecipanti da tutto il mondo, per un totale di 263 opere presentante (ciascuno poteva presentare sino a tre lavori) passate al vaglio da una giuria composta da Giancarlo Demontis, ordinario nella Facoltà di Neuroscienze dell’Università di Pisa, Adriano Corsi, direttore dell’Archivio Lazzaro di Milano, e Giorgio Sorrentino, direttore di Artesanterasmo- Milano.
Il Premio internazionale d’arte Rossopassione nasce nel 2017

Lo scopo è di trovare l’opera che maggiormente si avvicina

ai desideri di possesso,

ma anche quella che maggiormente si accosta, con criteri neuroscientifici, ad una percezione ottica positiva nell’individuo.

Rosso

Elemento essenziale è il colore rosso.

Per questo Rossopassione di fatto è realmente una sperimentazione: può coniugare la ricerca artistica dell’autore con le aspettative sensoriali dello spettatore/collezionista.

La valutazione è sul rapporto tra arte/colori/ e percezione visiva cogliendo quegli aspetti positivi che un’opera, a prescindere dalla tematica espressa, può generare nell’individuo.
Le opere finaliste del Premio resteranno in esposizione al museo sino al 15 novembre e potranno essere visitate tutti i giorni, dal lunedì al sabato, dalle 17 alle 20.
Il vincitore di Rossopassione avrà la possibilità di vedere ospitata nel MAGGMA una sua mostra personale.


About Andrea Perra

Sono un ragazzo a cui piace molto fare sport divertirmi e socializzare con le persone. Mi piace scrivere, ascoltare musica e gli animali. Mi piace pure fare rime e viaggiare .Sono amante del calcio infatti tifo il Cagliari. Ho studiato nella facoltà di scienze politiche e dopo aver conseguito la laurea ora sto studiando per diventare Consulente del lavoro.

Controlla anche

Bungaro

XXXVIII Premio Giuseppe Dessì: Fine settimana a Villacidro

Villacidro: Weekend di Cultura e Letteratura in Anticipo al Premio “Giuseppe Dessì” Villacidro si prepara …