Alexa Unica Radio
Lucido, in tournèe nell'Isola

“Lucido”, una moderna commedia “nera” di Spregelburd

La commedia sarà in tournée nell’Isola sotto le insegne del CeDAC dal 29 ottobre al lunedì 1 novembre

In tournée nell’Isola sotto le insegne del CeDAC per la Stagione di Prosa 2021-2022: “Lucido“, una moderna commedia “nera” di Rafael Spregelburd per la regia di Jurij Ferrini.

“Lucido”, è una moderna commedia “nera” che descrive -sottolinea il regista-, una umanità che ha perso ogni contatto con il mondo reale. Rappresenta una sorta di anti-tragedia dove il senso del tragico è spodestato dal senso del ridicolo. Una donna chiede al fratello di “restituirle” un rene per poter salvare il marito al prezzo impossibile di una vita per una vita”. “Nel suo teatro -afferma Jurij Ferrini-, Spregelburd sbugiarda i falsi valori e l’ipocrisia su cui si impernia il nostro patto sociale”.

I protagonisti

Sotto i riflettori Rebecca Rossetti, Agnese Mercati, Federico Palumeri e lo stesso Jurij Ferrini, con luci e suono di Gian Andrea Francescutti, per un amaro ritratto di famiglia in cui si indaga a fondo nella sfera degli affetti tra legami di sangue e relazioni amorose, per questo motivo il tema della donazione degli organi appare in una luce tutta particolare.  La commedia propone un dilemma insanabile tra le istanze dei personaggi ciascuno fermamente convinto delle proprie ragioni e impegnato a sostenerle in una guerra domestica senza esclusione di colpi. Una questione delicata e complessa dove il significato di un “dono” si scontra con la beffa del fato.

“Parliamo di una trama stravagante quasi da “telenovela” –  conclude Ferrini-, intorno a cui l’autore costruisce un microcosmo con le sue regole e suoi conflitti. Un universo abitato da personaggi straniati e stranianti di una comicità irresistibile mai banale. Bensì caustica e politicamente scorretta verso gli abitanti di quella parte del globo che risponde al nome di “occidente”. In altre parole una vicenda eccessiva, storta e deformata”.



About Isabella Murgia

Isabella Murgia nata a Sassari, ma vivo a Cagliari dalla quinta elementare. Diploma di Liceo scientifico, laurea triennale in filosofia. Passione per il giornalismo e l'informazione.

Controlla anche

Ricerca Cna Sardegna

Ricerca della Cna Sardegna

Al centro della ricerca le opportunità che l’ Industria 4.0 potrebbe offrire alle aziende artigiane …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *