Alexa Unica Radio
Trio inedito jazz Sardegna

Alghero, Cagliari e Nuoro all’insegna del jazz

Sotto i riflettori un trio inedito Gavino Murgia, Nguyên Lê e Jarrod Cagwin

In tournée nell’Isola sotto le insegne del Jazz Club Network, il progetto del CeDAC un trio inedito Gavino Murgia, Nguyên Lê e Jarrod Cagwin. Proporanno un’antologia di brani originali accanto a citazioni e rivisitazioni di celebri standards, per un ideale dialogo tra la Sardegna e gli altri continenti.

Tra le voci dei fiati e le arcaiche vibrazioni del canto a tenore, le note della chitarra e del basso e il ritmo incalzante della batteria i tre artisti tradurranno negli stilemi e nelle metriche del jazz materiale legati al folklore e alle tradizioni di diverse regioni del pianeta. Lo faranno attingendo alle proprie radici e alla cultura popolare. Cosa che avverrà per costruire nuove partiture e variazioni su moderni temi per performances avvincenti tra rigore e libertà d’espressione.

Il trio

Il nuovo progetto musicale dell’eclettico musicista e compositore Gavino Murgia debutta nella città catalana sulla Riviera del Corallo per approdare nella “sua” Nuoro. Nel progetto emerge la Sardegna con le sue tradizioni musicali, strumenti come le launeddas e le tecniche del coro a tenore che si fondono alle sonorità contemporanee e in particolare alla cultura afroamericana.

Sul palco col sassofonista il chitarrista francese Nguyên Lê. Il chitarrista all’attivo ha numerosi albums oltre all’intensa attività concertistica che spazia in differenti territori musicali dal jazz alla world music, al crossover fino a inserirsi nella tradizione “meticcia” del jazz francese. Inoltre Jarrod Cagwin che grazie a una borsa di studio ha frequentato il Berklee College of Music di Boston in Massachusetts dove si è immerso in un’atmosfera musicale cosmopolita con studenti provenienti da tutti gli angoli del pianeta. Nel 1999 ha iniziato a lavorare con Rabih Abou-Khalil per poi trasferirsi in Europa dove ha affinato l’insegnamento all’attività concertistica. Successivamente ha lavorato a stretto contatto anche con Eckermann Drums a Vienna, in Austria.

About Isabella Murgia

Isabella Murgia nata a Sassari, ma vivo a Cagliari dalla quinta elementare. Diploma di Liceo scientifico, laurea triennale in filosofia. Passione per il giornalismo e l'informazione.

Controlla anche

La compagnia Fuorimargine propone Stuporosa a Nuoro

Il 20 aprile al teatro Eliseo in scena la compagnia Fuorimargine con Stuporosa di Francesco …