Alexa Unica Radio
Sesam Moulage ALL Braccio 1024x682 1
Sesam Moulage ALL Braccio 1024x682 1

Ailun Alta Formazione Moulage a Nuoro

Nuoro e le best practices dell’Ailun. Un corso di alta formazione sulle tecniche del moulage richiama professionalità europee

Nuoro ancora all’avanguardia nella simulazione medica (moulage).

Un corso full immersion di due giorni (30 e 31 ottobre) al centro simulazione medica Nuoro Simannu dell’Ailun.

Coinvolgerà medici e professionisti sanitari di questo settore, sempre più importante per le buone pratiche nel settore ospedaliero; soprattutto nella gestione di emergenze con ferite, ustioni, traumi e altre problematiche che attengono alla salute dei cittadini.

Situazioni reali che la quotidianità propone con regolarità a chi lavora in settori particolarmente delicati come quello sanitario. Infatti il fattore tempo, la preparazione e la gestione degli imprevisti possono fare la differenza.

Per l’appuntamento di alta formazione arriveranno in città corsisti da varie realtà della penisola e anche dalla Svizzera.

Le best practices made in Nuoro sono arrivate lontano. Grazie a precedenti momenti di confronto a livello internazionale, un importante centro di simulazione di Lugano ha inviato in Sardegna del personale specializzato per essere formato nelle tecniche del moulage.

Per presentare adeguatamente la natura del corso ai non addetti ai lavori occorre una premessa. In campo sanitario sono molteplici i fattori che contribuiscono a rappresentare gli scenari in maniera fedele alla realtà.

Si ricorre a manichini (paziente meccanico) con elevate performances tecniche, si addestrano adeguatamente attori ad interpretare il ruolo del paziente (paziente simulato) e si riproduce fedelmente l’ambiente dove si svolge lo scenario.

Gli obiettivi del corso

L’obiettivo principale del Moulage, con specifiche tecniche di trucco, è quello di rendere la simulazione più reale possibile le condizioni su cui intervenire (traumi, ferite, ustioni, emorragie, contusioni, shock ecc …).

L’obiettivo specifico è quello di far acquisire ai partecipanti le tecniche base di trucco speciale da utilizzare su manichino o sul paziente simulato. Ci si concentra inoltre sulla conoscenza di materiali specifici con cui realizzarle.

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di: conoscere i prodotti e gli strumenti per la realizzazione delle varie tecniche di trucco, acquisire una buona manualità per utilizzare prodotti professionali, apprendere le varie tecniche di effettistica riguardanti ematomi, abrasioni, escoriazioni, ustioni, ferite, avulsione dorso mano, amputazione falange, vari tipi di fratture, shock, trauma cranico etc.

“Siamo orgogliosi della credibilità internazionale acquisita anche per il moulage come le caratteristiche e l’utenza di questo corso dimostrano”, ha detto Gavina Porcu, direttrice scientifica di Simannu, “ovviamente non ci sentiamo arrivati ma il nostro sforzo e il nostro obiettivo quotidiano prosegue verso altre sfide e con un confronto continuo con la comunità scientifica”.

About Nicola Palmas

Imprenditore digitale e manager culturale. Founder & CEO della startup Billalo, direttore artistico di Sardegna Concerti. Appassionato di musica, innovazione e marketing.