Alexa Unica Radio
studiare lingua tedesco

Imparare il tedesco gratis con FioreRosalba.com

Imparare una lingua è sempre un compito molto difficile, soprattutto quando quest’ultima è particolarmente complessa, come il tedesco.

Le difficoltà che possono essere riscontrate durante lo studio di questa particolare lingua riguardano non solo il materiale da studiare, ma il metodo giusto da applicare fin da subito. Il tedesco, infatti, possiede moltissime peculiarità che rendono questa lingua di difficile apprendimento per gli italiani, come il genere degli articoli e dei sostantivi che è praticamente sempre diverso dal nostro. Inoltre, come qualsiasi altra lingua, il tedesco si basa sulla coniugazione dei verbi, che potrebbe sembrare più semplice rispetto all’italiano in un primo momento; ma durante la fase di studio si comprende che la maggior parte dei verbi impiegati nella lingua tedesca sono irregolari e vanno ricordati a memoria. Tra le sue peculiarità troviamo l’utilizzo dei casi: nominativo, accusativo, dativo e genitivo. Una caratteristica che può rappresentare una difficoltà per alcuni, ma un vantaggio per chi ha familiarità con il latino e il greco.

Perché studiare il tedesco

Queste che potrebbero sembrare difficoltà rendono la lingua tedesca un’interessante ed appassionante sfida che avrà anche interessanti risvolti dal punto di vista lavorativo, agevolando l’inserimento nel mondo del lavoro in Germania. Già nel 2019 le imprese non riuscivano a coprire posti per un totale di 1,2 milioni, perciò si moltiplicarono fiere e iniziative dirette a lavoratori stranieri, come quella di Stoccarda, organizzata presso la Camera dell’industria e del commercio (IHK) di Stoccarda, una fiera particolare poiché dedicata a immigrati e rifugiati, oltre una trentina di imprese del Baden-Württemberg cercavano lavoratori stranieri.

Il Land leader dell’industria tedesca è anche quello più colpito dalla mancanza di lavoratori specializzati: ne mancano 200mila.  Sono particolarmente ricercati: ingegneri, informatici, matematici, esperti di cyber-sicurezza e di intelligenza artificiale. Ma non mancano neanche richieste per assistenti nei centri per l’infanzia e per gli anziani, i cuochi gli infermieri, addetti alle pulizie, receptionist, camerieri, manutentori, autisti e magazzinieri. Basta vedere l’ultima ricerca di lavoro pubblicata dalla Siemens colosso tedesco con oltre 100 anni di storia.

La certificazione

Per tutti la conoscenza del tedesco è un requisito indispensabile, si assumono candidati in possesso di un certificato di livello B1. Per arrivare ad un livello B1 però occorre partire dal livello A1 per proseguire poi con il livello A2 e concludere il percorso per il livello B1.

Ma anche per chi non intende cercare lavoro in Germania il tedesco è una lingua da studiare, basti ricordare:

  • La presenza di numerose aziende tedesche nel territorio italiano
  • La gran parte dei turisti che visitano il nostro Paese sono tedeschi
  • Il tedesco è una delle lingue più parlate in Europa
  • L’importanza dei rapporti import-export tra Italia e Germania

Di conseguenza è importantissimo per chi desidera studiare la lingua tedesca avere un punto di riferimento, specialmente nella fase iniziale, che è la più difficile per la maggior parte delle persone. In questa fase, infatti, bisogna saper applicare il giusto metodo di studio. Per questo motivo esistono moltissime associazioni propongono corsi di lingua tedesca (certificati o meno), con l’obiettivo di aiutare studenti nel loro processo formativo.
FioreRosalba.com propone un corso di tedesco online che oltre ad essere gratuito permette di comprendere, leggere e parlare tedesco, ma permette anche di ottenere un attestato di partecipazione da allegare al proprio curriculum.

Corso di tedesco online

Wo können Sie mit dem Ticket reisen? Bis wann können Sie reisen? Sie möchten einen Reiseführer über Berlin kaufen. Wer oder was läuft auf der Straße?.

Ti piacerebbe comprendere e rispondere a queste domande? Il primo passo da fare è il corso di formazione per la lingua tedesca di Fiore Rosalba che permette di affrontare lo studio di questa lingua fin dalle sue basi, anche per coloro che sono assolutamente nuovi circa l’apprendimento delle lingue straniere. Il metodo utilizzato per facilitare lo studio da parte degli alunni è strutturato in modo tale che qualsiasi concetto (sia basilare, sia più complesso) venga affrontato nel modo più specifico possibile.

Di conseguenza l’obiettivo del corso di formazione per la lingua tedesca non deve solo aiutare lo studente nel fornirgli il materiale di studio, ma deve fargli comprendere qual è il metodo personale più efficiente per il proprio tipo di apprendimento: ciò dipende dal fatto che ogni persona è diversa dalle altre, includendo anche le capacità di studio.

Molti studenti, infatti, tendono ad apprendere più in fretta tramite processi visivi, mentre altri necessitano del supporto di un insegnante per imparare più velocemente. Per questo motivo è possibile richiedere anche una consulenza prima di decidere di affrontare il corso di studi, in modo tale da comprendere tutti gli aspetti che riguardano il percorso formativo.

Alla fine del corso viene garantita la conoscenza della lingua tedesca (per i nuovi studenti si inizia sempre con i concetti basilari), ma soprattutto viene formato lo studente in modo tale da facilitargli l’apprendimento individuale.

Studiare il tedesco da zero

Il primo corso di apprendimento della lingua tedesca che è possibile affrontare in qualsiasi tipo di istituzione è quello di grado A1, che riguarda i concetti basilari della lingua (ovvero l’apprendimento di frasi canoniche e del funzionamento della sintassi di base). Di conseguenza lo studente viene formato tramite l’utilizzo di concetti pratici e applicabili nella vita di tutti i giorni, rendendo anche i concetti basilari di utilità effettiva e non solo di competenza teorica.
Durante la frequentazione del corso, quindi, lo studente impara a presentarsi, formulare domande circa gli argomenti più basilari di un colloquio, a rispondere in maniera pratica e veloce, conoscere la funzione è la struttura dei verbi e tanto altro.

Lo studente è libero di affrontare lo studio in maniera totalmente autonoma, grazie al materiale che viene messo a sua disposizione gratuitamente.

Il corso

Il corso è strutturato per fornire un metodo pratico nell’apprendimento della lingua, di conseguenza non è necessario dimostrare una frequenza assidua alle lezioni, poiché il materiale offerto può essere utilizzato a propria discrezione e in qualsiasi momento.

Oltre al corso di formazione base A1 è possibile decidere di proseguire il proprio percorso formativo, andando a perfezionare la propria capacità di comprensione del tedesco tramite la frequentazione di un corso di livello più alto. In questo modo è possibile anche arricchire in maniera più completa il proprio curriculum, grazie all’attestato che dimostra la capacità pratica dello studente di parlare e comprendere il tedesco.

I corsi offerti da Fiore Rosalba sono frequentabili da parte di chiunque, senza che ci sia bisogno della presentazione di un diploma o di altri requisiti obbligatori (ad eccezione della comprensione della lingua italiana, che viene utilizzata durante il corso).

About Redazione

Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

Corso di tedesco a Cagliari

Corso di tedesco a Cagliari, 20 ore per impara le basi della lingua

Il corso della lingua di Goethe è promosso con le Acli e si terrà in …