377 project

Sardegna, il disco da un viaggio in bici in 377 comuni

L’idea è nata dal contrabassista e compositore Dessanay, che ha attraversato l’isola in bicicletta visitando 377 comuni sardi. Ha creato frammenti sonori per raccontare il suo viaggio, che saranno raccolti in un disco dedicato.

Un viaggio di 14 mesi, in sella a una bicicletta, visitando uno per uno i 377 comuni sparsi in tutta la Sardegna. Questa è l’avventura di Sebastiano Dessanay, contrabbassista e compositore che ha scelto di attraversare una terra ricca di fascino, tradizioni e cultura. Per sostenere il progetto, è stata lanciata una campagna di raccolta fondi su Produzioni dal Basso.

Le suggestioni che Dessanay ha ricavato durante questo straordinario tour della Sardegna gli hanno permesso di esprimere al massimo la propria creatività. Ha realizzato con un ukulele basso 377 frammenti musicali, uno per ogni comune visitato, che oggi vuole raccogliere in un disco dedicato: il 377 project.

Al progetto hanno contribuito altri musicisti d’eccezione, tra cui il pianista australiano Peter Waters, il batterista Roberto Migoni e il chitarrista e compositore Francesco Morritu. Il merito di quest’ultimo è stato quello di aver impreziosito i frammenti sonori di Dessanay, che li ha arricchiti in modo da riuscire a trasmettere esattamente le sensazioni che il musicista ha provato durante il suo viaggio. L’entusiasmo dell’inizio, lo stupore provato davanti a paesaggi incredibili, la malinconia trasmessa da alcuni paesini in via di spopolamento, la pace dei paesaggi incontaminati, l’energia trasmessa dagli abitanti di paesi vivaci, e anche la tristezza di alcune storie narrate.

Il disco

Il disco verrà registrato tra ottobre e novembre a Cagliari. Verrà, inoltre, stampato sia in versione CD che in vinile, in edizione limitata. Grazie a chi contribuirà alla campagna di raccolta fondi attiva, sarà possibile coprire le spese del viaggio di Dessanay e della produzione del disco, che ammontano in totale a 9.500 euro.

Per i sostenitori sono previste ricompense speciali. Sono previsti gadget, come shopper, tazze e magliette, accompagnate da una copia in CD del disco. è previsto, inoltre, il tappeto artigianale realizzato da un laboratorio tessile di Ulàssai, un piccolo comune in provincia di Nuoro.

About Valentina Matzuzi

Sono una studentessa in Scienze della Comunicazione all'università di Cagliari. Ho 22 anni e vivo a Cagliari.

Laura Llaneli 2

Venerdì 19 novembre al Teatro di Monserrato col visual artist Spanu

A Teatro la prossima tappa del festival Alle 21.30 presso il Teatro Moderno di Monserrato …