Alexa Unica Radio

Paolo Angeli in corsa verso il Grammy Awards con l’album JAR’A

L’album Jar’a del musicista Paolo Angeli è in corsa per i Grammy Awards, il più prestigioso riconoscimento assegnato per i risultati conseguiti in ambito musicale.

Jar’a è al ballottaggio nella sezione Best Contemporary Instrumental Album.

Con i singoli Jar’a e Sùlu, le nomination si estendono ad altre tre categorie: Best Instrumental Composition, Best Global music Performance, Best Arrangement.
Nel concept-album – strutturato in sei movimenti – Paolo Angeli esprime un linguaggio contemporaneo innovativo.

La protagonista è ancora una volta la chitarra-orchestra ideata dal musicista: l’archetto dialoga con i contrappunti chitarristici, la linea di basso (suonata con l’ausilio di martelletti) sorregge l’architrave della struttura musicale, si sovrappongono bordoni e poliritmie e il tutto si compatta in un magma liquido realizzato con i delay analogici.

Il brano dell’album

Nel brano Sùlu Omar Bandinu trasporta l’album nel cuore del Mediterraneo e nei territori della Sardegna più ancestrale.
La notizia è accolta con grande soddisfazione dal chitarrista: “ È il frutto di venticinque anni di concerti in tutto il mondo. Il fatto che Jar’a sia al ballottaggio come miglior album strumentale, eseguito con una chitarra unica al mondo, rappresenta un valore aggiunto. L’album è registrato in autoproduzione, elemento che ha permesso una totale autonomia nelle scelte artistiche”.
La chitarra sarda preparata approda a sonorità orchestrali, senza alcuna sovra-incisione, alternando tessiture cameristiche ad impatti sonori assimilabili ad un ensemble post-rock.

L’album Jar’a vien presentato da BBC 3 e il 4 novembre sarà alla base di un video-concerto realizzato per la rubrica radiofonica New Sounds.
Paolo Angeli a partire dal 2001 acquista una crescente notorietà negli Stati Uniti.

In questo senso la sua partecipazione ai Grammy è letta come consequenziale rispetto ad una carriera di respiro internazionale.
JAR’A
Paolo Angeli: Chitarra sarda preparata, voce, elettronica.
Special Guest :
Omar Bandinu (Tenores di Bitti Mialinu Pira), bassu (Cantu a Tenore, Sardinian throat singing)

About Andrea Perra

Sono un ragazzo a cui piace molto fare sport divertirmi e socializzare con le persone. Mi piace scrivere, ascoltare musica e gli animali. Mi piace pure fare rime e viaggiare .Sono amante del calcio infatti tifo il Cagliari. Ho studiato nella facoltà di scienze politiche e dopo aver conseguito la laurea ora sto studiando per diventare Consulente del lavoro.

Controlla anche

KaiZen in Sardegna con Michele Sestu

Il 23 aprile in occasione della Giornata Mondiale del Libro, sarà possibile assistere alla conferenza …