Alexa Unica Radio
La Giornata del Turista a Villanovaforru
003 villanovaforru nuraghe genna maria 4

La Giornata del Turista: Visita ai monumenti della civiltà nuragica


Domenica 31 ottobre si terrà a Villanovaforru la Giornata del Turista.

In occasione di questa manifestazione l’amministrazione organizza una visita ai monumenti della civiltà nuragica Il nuraghe, il pozzo sacro e la tomba dei giganti, sono i monumenti più rappresentativi della civiltà nuragica.

Pozzo di Sant’ Anastasia

il pozzo sacro di Sant’Anastasia (meglio conosciuto dai sardaresi col nome di Sa funtana de is dolus ossia la fonte dei dolori in sardo) è un monumento nuragico situato nel centro abitato di Sardara, comune del Sud Sardegna. Antistante all’omonima chiesa, situato a valle del colle di Pran’e Cuaddus e racchiude attorno a sé un’area archeologica vasta e unica: è l’unica in Sardegna ad avere ben tre pozzi sacri. Inoltre, l’altro ed unico pozzo sacro situato all’interno di un centro abitato è il Pozzo sacro di Predio Canopoli di Perfugas.

Vi si accede attraverso una passerella che evidenzia tutta l‘area archeologica, dotata di pannelli descrittivi per ogni singolo ambiente.

Datato tra il XIII e il XII secolo a.c, in tarda Età del bronzo, è un pozzo sacro destinato al culto delle acque che si differenzia da quelli di Santa Vittoria di Serri e di Santa Cristina in quanto è stato costruito con blocchi di pietra basaltica e calcarea non lavorati, puramente grezzi e non definiti. Di interesse tecnico è anche il pozzo di Cucuru Nuraxi nel comune di Settimo San Pietro, luogo sacro e monumentale che raggiunge una profondità di 30 metri alla quale si ipotizza la presenza di acqua salata.

Scopriamoli insieme, in una giornata tra Sardara, Villanovaforru e Siddi, conoscendone la storia e ammirandone l’architettura

Programma

– h. 9:45, Sardara: visita guidata al pozzo sacro di Sant’Anastasia

– h. 11:15, Villanovaforru: visita guidata al nuraghe e visita al museo archeologico Genna Maria

– h. 13:00, pausa pranzo libera o con menù turistici nei ristoranti convenzionati

h. 15:30, Siddi: visita guidata alla tomba dei giganti Sa domu de s’Orku

Prenotazioni per la Giornata del Turista

Le prenotazioni, indispensabili, scadono il 29 ottobre: 070 9300050 – 333 1760216 (anche whatsapp) [email protected][email protected]

Menù turistici “Funtana Noa” Ristorante (070 9331020) “Le Strutture” Ristorante (331 6232073)

About Andrea Perra

Sono un ragazzo a cui piace molto fare sport divertirmi e socializzare con le persone. Mi piace scrivere, ascoltare musica e gli animali. Mi piace pure fare rime e viaggiare .Sono amante del calcio infatti tifo il Cagliari. Ho studiato nella facoltà di scienze politiche e dopo aver conseguito la laurea ora sto studiando per diventare Consulente del lavoro.

Controlla anche

corte conti targhe

Tirocini alla Corte dei Conti per gli studenti

Firmata la convenzione per l’avvio di percorsi formativi per studenti Gli studenti potranno svolgere tirocini …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *