forest gbee68de53 1280

Muoiono d’amore i rami, sabato 23 a Dolianova

La sensualità e il fascino delle poesie di Federico García Lorca saranno protagoniste domani (sabato 23 ottobre) alle 21 negli spazi di Villa de Villa a Dolianova nel recital “Muoiono d’amore i rami”, presentato della compagnia Salto del Delfino, da anni impegnata nell’importante lavoro di divulgazione e accrescimento dell’attività culturale nell’intero Parteolla, attraverso il costante lavoro di studio, recupero e valorizzazione delle tradizioni locali.

Negli spazi di Villa de Villa a Dolianova andrà in scena il recital Muoiono d’amore i rami, presentato dalla storica compagnia Salto del Delfino, che da anni si impegna nella valorizzazione culturale nell’intero Parteolla

La calda voce dell’attore Tino Petilli, accompagnato dalla chitarrista Paola Peddis, renderà omaggio al poeta, drammaturgo e regista di Fuente Vaqueros. Una delle voci tra le più originali del Novecento spagnolo e figura di spicco della cosiddetta generazione dei ’27. Un gruppo di scrittori che affrontò le avanguardie artistiche europee con risultati eccellenti, battezzando la Edad de la Plata della letteratura spagnola.

Muoiono d’amore i rami” prende vita nel 1991. Conduce gli spettatori in un viaggio emozionante tra le liriche di Garcia Lorca, attingendo al repertorio del poeta spagnolo. “Muoiono d’amore i rami” è organizzato dalla Cooperativa Sociale Salto del Delfino, con il patrocinio e il sostegno della Regione Autonoma della Sardegna.

Tino Petilli

Tino Petilli è presente sulle scene sarde e nazionali da più di quarant’anni. Tra i fondatori della Cooperativa Teatro di Sardegna, lega il suo nome fin dal 1986 alle principali produzioni teatrali di questo storico gruppo. Da circa dieci anni lavora soprattutto in progetti solisti.

Da sei anni, inoltre, collabora con Il Salto del Delfino teatro, interpretando testi di Pirandello, Dante e Shakespeare. Sulle scene nazionali ha lavorato, tra gli altri, con i registi Giacomo Colli, e Marco Parodi. Nel cinema è stato uno dei protagonisti dello sceneggiato “Cuore” e protagonista del film “Matrimonio di Caterina”.

Paola Peddis

Paola Peddis ha conseguito il diploma di chitarra presso il Conservatorio di Adria (RO). Negli anni della sua formazione ha seguito diversi corsi di interpretazione. All’attività concertistica che svolge come solista e in varie formazioni da camera, affianca un costante lavoro di approfondimento metodologico. E’ docente di chitarra nelle scuole medie ad indirizzo musicale.

La cooperativa sociale “Salto del Delfino”

LA COMPAGNIA – La cooperativa sociale “Salto del Delfino” si propone di valorizzare e convogliare le innumerevoli risorse culturali presenti nel territorio del Parteolla. Fondata nel 2002, la compagnia svolge la propria attività di produzione e distribuzione di spettacoli teatrali. Si occua anche della conduzione di percorsi di educazione al teatro e laboratori espressivi nell’ambito del teatro sociale e della teatroterapia.

Da anni rivolge le sue energie al teatro per l’infanzia e al teatro contemporaneo. La direzione artistica si snoda in un percorso di ricerca espressivo che contempla i vari linguaggi performativi. Dal teatro alla danza, alla clownerie, con la commistione di impianti visuali e sonorità. Alla base dei propri lavori vi sono molto spesso le scritture originali e una continua sperimentazione sul gesto e sul movimento.

La direzione artistica è affidata a Nicola Michele. La Compagnia vuole coinvolgere le risorse umane e paesaggistiche all’insegna di una maggiore visibilità e attrattività turistica. Salto del Delfino nel 2011 debutta al Fringe Festival di Edimburgo con lo spettacolo “Masses Man”.

Nel 2014 è ospite al Festival OFF di Avignone con lo spettacolo di Fiore “Le prince et la rose“. Lo spettacolo della compagnia “Il principe e la rosa” è stato proposto in lingua inglese al Kampala International Theatre Festival del 2017 in Uganda.

About Daniele Mereu

Studente magistrale in Relazioni Internazionali (Studi Euro-Mediterranei) presso l'Università di Cagliari. Laureato in Scienze Politiche e diplomato in Relazioni Internazionali per il Marketing.

Riccardo Gazzaniga incontra il pubblico di Éntula a Sassari

Martedì 30 aprile presentazione della raccolta di racconti “Quello che non dicono” edita da Rizzoli …