Alexa Unica Radio
World pasta day

Conto alla rovescia per il World Pasta Day

Lunedì 25 ottobre sarà un’intera giornata dedicata alla pasta tanto amata in Italia, ma anche nel resto del mondo

Al via lunedì 25 ottobre il World Pasta Day, un’intera giornata dedicata alla pasta tanto amata in Italia, ma anche nel resto del mondo. La pasta, patrimonio gastronomico italiano, sta bene letteralmente in tutte le salse, corta o lunga, liscia o rigata, fresca o ripiena, tutti hanno le proprie preferenze. È protagonista di tantissime ricette da quelle più originali a quelle della tradizione. 

Quest’anno Seafood from Norway vuole celebrare la ventitreesima edizione del World Pasta Day proponendo tre ricette creative e originali con il salmone norvegese. Pietanza che è diventata uno degli alimenti più amati e presenti nelle cucine degli italiani. L’unione di questi ingredienti è  perfetta per dare vita a un primo piatto sano, gustoso e saporito adatto a tutta la famiglia.

Il salmone è un ingrediente sano, povero in grassi saturi, ma ricco di acidi grassi polinsaturi Omega-3. Non solo proteine nobili, sali minerali e notevoli quantità di vitamine A, D, B12. Gli Omega 3 sono acidi grassi con una struttura molecolare piuttosto complessa, dotati di una nutrita serie di effetti favorevoli sul nostro organismo.

Grazie ai suoi valori nutrizionali e alle proprietà benefiche, il salmone rappresenta un ingrediente principe per chi vuole seguire un’alimentazione sana e corretta pensando al proprio benessere senza però tralasciare il gusto. È anche un alimento facile da cucinare in ogni occasione, soprattutto per i primi piatti, perché con l’aggiunta di pochi altri ingredienti si può preparare una pasta in maniera semplice e veloce, ma davvero sfiziosa.

Tra le ricette gustose per festeggiare l’evento ne ricordiamo tre: tagliatelle con tartare di salmone norvegese e pesto di rucola e pistacchi e lasagnetta di radicchio e salmone norvegese con besciamella allo zafferano. Infine pasta integrale con salmone norvegese e verdure.

About Isabella Murgia

Isabella Murgia nata a Sassari, ma vivo a Cagliari dalla quinta elementare. Diploma di Liceo scientifico, laurea triennale in filosofia. Passione per il giornalismo e l'informazione.

Controlla anche

Di Maio: “Un ponte privilegiato per unire l’Italia all’Africa”

L’Italia ospita le autorità dei Paesi africani a Roma a poche settimane dalla Cop26 di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *