Alexa Unica Radio
Bentu Estu, fashion film di Granduli

“Bentu Estu”, fashion film di Filippo Grandulli

Lo stilista racconta il lungo percorso che la natura accompagnata dal più noto vento sardo, “Bentu Estu”, deve compiere per rinascere

 

“Bentu Estu”, fashion film dello stilista Filippo Grandulli, in uscita per la spring summer 2022. Lo stilista racconta il lungo percorso che la natura, accompagnata dal più noto vento sardo “Bentu Estu”, deve compiere per rinascere.

Dopo la rabbia messa in scena al Villaggio Asproni con la collezione autunno inverno “Su Feli”, per la prossima estate Filippo Grandulli ci porta a sperare nel maestrale, vento capace di soffiare lontano semi e pollini, origine di rinascita e di tramutare in verde quel manto nero che ora ricopre la nostra terra. L’inevitabile segno che lasciano queste catastrofi come una guerra. È risaputo che il maestrale ripulisce l’aria, i mari e perfino i nostri pensieri. Reduci dal fuoco che ha portato caldo e rovina, adesso si ha bisogno di tornare ad essere cristallini.

La regia di Daniele Coppi mostra un cammino silenzioso e tortuoso attraverso le colline de Las Plassas e i campi della Trexenta fino ad arrivare alle rocciose coste cagliaritane. Vediamo l’essenza della vita cullare tra le braccia i resti del disastro degli incendi, li trasporta con solenne rispetto infatti arriva a restituire a madre terra ciò che gli appartiene e di cui l’uomo molto spesso non ha cura, tramutandosi nel finale in ciò che di più puro possa esistere. Immagini di modelle si alternano a quello che nel video sarà il filo conduttore, un percorso nel sud della Sardegna. Un video che regala la terra sarda senza alterazioni, una Sardegna che mostra con orgoglio la sua immensa bellezza.

Filippo Grandulli mira a valorizzare ciò che già ci appartiene come immaginario. Non solo le forme della collezione richiamano volumi e geometrie che appartengono da sempre alle sue creazioni. Ogni abito è concettualmente cucito con punti di speranza, prospettando un futuro ricco di nuove possibilità.

 

About Isabella Murgia

Isabella Murgia nata a Sassari, ma vivo a Cagliari dalla quinta elementare. Diploma di Liceo scientifico, laurea triennale in filosofia. Passione per il giornalismo e l'informazione.

Controlla anche

I Lapola: 37 anni di risate in Sardegna

Dalla Marina di Cagliari al piccolo schermo: una comicità irriverente della Lapola I Lapola, gruppo …