Dialoghi di Carta, a Cagliari lo scrittore Andrea Melis

Nuovo appuntamento a Cagliari alla terza edizione del festival letterario Dialoghi di Carta in collaborazione con la biblioteca ragazzi e il centro regionale di documentazione biblioteche per ragazzi della città metropolitana di Cagliari.

Mercoledì al parco di monte claro alle 16.30 nei gazebo della biblioteca ragazzi Andrea Melis presenta due libri. La raccolta di poesie piccole tracce di vita, con musiche dal vivo di Raoul Moretti e il libro realizzato con emergency libertà – storie di rivoluzionari per ragazzi che vogliono cambiare il mondo, in conversazione con claudia benaglio.

Secondo appuntamento letterario a Cagliari, al festival de La Fabbrica Illuminata Dialoghi di Carta, in collaborazione con la Biblioteca Ragazzi e il Centro Regionale di Documentazione Biblioteche per Ragazzi della Città Metropolitana di Cagliari.

Il primo libro

Catturando le piccole tracce di vita quotidiana – un padre che accompagna a scuola la figlia, un bucato steso al vento o una caffettiera che borbotta –, senza però trascurare temi più impegnati come il razzismo o il femminicidio, lo scrittore e poeta cagliaritano è capace di concentrare in “poco” concetti di grande complessità e di descrivere emozioni antiche, che tutti noi conosciamo ma che, nella frenesia moderna, sappiamo sempre meno esternare. Con l’autore e le sue poesie, l’accompagnamento musicale live electronics e con l’arpa elettrica di Raoul Moretti.

Il secondo libro

Il secondo, in conversazione con Claudia Benaglio, è Libertà – Storie di rivoluzionari per ragazzi che vogliono cambiare il mondo (Feltrinelli). Un testo realizzato in collaborazione con Emergency, con prefazione di Gino Strada, che ha scritto nel volume: “Queste storie raccontano che l’utopia è semplicemente qualcosa mai avvenuto prima.

Questo è l’impegno che voglio condividere con voi: continuare a essere realisti e, allo stesso tempo, coltivare l’utopia”. Storie come quelle di Prometeo, Spartaco, Francesco d’Assisi, Artemisia Gentileschi, Marie Curie, Albert Einstein e Gandhi. E ancora, Rosa Parks, Che Guevara, Sylvia Rivera, Nelson Mandela, Thomas Sankara, passando per Joyce Lussu, Edward Snowden ed Estela Barnes De Carlotto.

Per accedere alle presentazioni è necessario il Green Pass. In caso di maltempo gli incontri si svolgeranno nella Sala Polifunzionale del Parco di Monte Claro (fronte laghetto). I posti a sedere sono limitati. È consigliata la prenotazione al numero telefonico della Biblioteca Ragazzi 070 409 25 76.

About Elena Marongiu

Diplomata presso l'Istituto Tecnico Commerciale E. Mattei di Decimomannu (SU) con titolo di Ragioniere Perito Commerciale Programmatore il 6 luglio 2015. Laureata in Lingue e Comunicazione il 14 novembre 2018 presso l'Università degli Studi di Cagliari. Appassionata di autobiografie scritte e visive e libri che trattano i temi della società contemporanea e moderna

AggiornIAmoci su Intelligenza Artificiale e giornalismo

Si terrà a Cagliari il seminario aggiornIAmoci sul rapporto tra Intelligenza Artificiale giornalismo etica e …