Alexa Unica Radio
IMG 20211016 151248
IMG 20211016 151248

Festa del Cinema di Roma | Presentato alla stampa Cyrano di Joe Wright

Unica Radio Podcast
Unica Radio Podcast
Festa del Cinema di Roma | Presentato alla stampa Cyrano di Joe Wright
/

Presentato alla stampa il musical Cyrano alla presenza di Peter Dinklage, Haley Bennet e del regista Joe Wright

La Festa del cinema di Roma ha accolto con successo il nuovo remake dello spadaccino poeta dal lungo naso ma il film di Joe Wright si distingue, pur rifacendosi a una versione teatrale firmata dalla drammaturga Erica Schmidt, interpretato, sempre dagli stessi Peter Dinklage e Haley Bennett.

Cyrano de Bergerac cambia dimensioni, forme e lingua ma l’essenza resta intatta. L’eloquenza dell’amore persiste anche nel musical firmato da Joe Wright raggiungendo il grande schermo. Delicato e sontuoso, confezionato in Italia, Cyrano è l’opera di punta della terza giornata della Festa del Cinema di Roma. Presenti alla conferenza stampa il regista Joe Wright, Haley Bennett, nel ruolo di Roxanne, e il Cyrano stesso, interpretato da Peter Dinklage.

“Sono stati i personaggi a scegliere me e non io a scegliere loro. Il punto da cui sono partito era capire se aveva senso relazionare il Cyrano con il mondo contemporaneo. La proposta è in questo film, la risposta la daranno gli spettatori” ha dichiarato il regista.

La potenza e l’impatto spettacolare arrivano non solo dalle performance degli interpreti ma anche dall’elevato budget messo a disposizione dai colossi MGM e Working Title e dai talenti al servizio della produzione, come le eccellenze italiane (oltre le location siciliane di Noto, Enna e Siracusa) Massimo Cantini Parrini ai costumi e di Valerio Bonelli al montaggio, che con molte probabilità ritroveremo nelle nomination dei prossimi Oscar, insieme allo stesso Dinklage.

“Cyrano è’ una grande opera letteraria che parla a noi, è una storia che ci tocca intimamente e universalmente” ha sottolineato il suo interprete in collegamento streaming dagli USA durante la conferenza stampa. “Io sono un attore ma questo non mi vieta di nascondermi dietro a molti sipari, anche quando non recito, è ovvio che c’è qualcosa di me in tutto quello che faccio. La cosa eccezionale di Cyrano è che si colloca a stretto contatto con il tipo di comunicazione da cui siamo ormai travolti: egli è la versione antica di noi stessi quando siamo online, solo che Cyrano usa l’identità di qualcun altro. Oggi siamo più consapevoli del nostro aspetto che non nel passato, e abbiamo per questo più facilità a star bene nel nostro corpo”.

IMG 20211016 151306
Cyrano – conferenza stampa

About Tore Seduto

Classe 1989. Appassionato cinefilo a 360°, degustatore di birre e di pizze. Amante dei bei film, ma anche di quelli brutti, davvero brutti. Si è cimentato come regista in lavori discutibile fattura. Irriducibile cacciatore di interviste agli addetti ai lavori della settima arte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *