Alexa Unica Radio
Luodeye11

Mostra fotografica “Le vite degli altri” di Egidio Trainito Al Ten di Nuoro

lmmagini inedite dei viaggi del fotografo rigorosamente in bianco e nero


La mostra fotografica di Egidio Trainito, a cura dell’associazione Xpan. inaugura venerdì 15 ottobre, alle ore 18.30, LE VITE DEGLI ALTRI, alla TEN Gallery del  Teatro Eliseo Nuoro, Il vernissage è alla presenza dell’autore, che presenta una selezione di immagini inedite da alcuni suoi viaggi in luoghi in cui lo scorrere del tempo e il rapporto con l’ambiente naturale non sono mai altro rispetto alla vita delle comunità.
Egidio Trainito vive e lavora in Sardegna dal 1985: si occupa principalmente di turismo sostenibile e progetti di conservazione in Aree Marine Protette. Svolge anche attività di consulente editoriale.

Le vite degli altri

Una selezione un po’ casuale di immagini inedite di alcuni viaggi: luoghi dove si vive in modo diverso rispetto alle opulente comunità occidentali. Forse la diversità maggiore sta nella percezione dello scorrere del tempo e nel rapporto con l’ambiente naturale che non è mai altro rispetto alla vita delle comunità.

Egidio Trainito


50 anni fa metteva le mani sulla sua prima reflex, una Asahi Pentax. Da allora vive con e di fotografia. Prima il ritratto, poi le lotte operaie e per i diritti, tutto rigorosamente in bianco e nero sviluppato e stampato in proprio. Poi dopo una pausa, la Sardegna apre uno scenario irresistibile e l’ambiente naturale, terrestre e sommerso, diventa il nuovo campo di ricerca fotografica, rigorosamente in diapositiva a colori. La Sardegna è il trampolino di lancio verso i mari del mondo, come inviato di riviste nazionali di natura e di viaggi. La continua evoluzione della tecnologia e del mercato della fotografia si accompagna per lui al cambiamento di interessi e di finalità del mezzo fotografico. Oggi usa la fotografia soprattutto a scopo di documentazione per la divulgazione e la ricerca scientifica e i suoi obiettivi sono puntati quasi esclusivamente sul Mediterraneo, il mare più bello del Mondo.


Le vite degli altri – mostra dal 15 al 30 ottobre @TENGalley
ingresso libero con greenpass

About Stefania Loi

Ambientalista, animalista e amante del pianeta Terra... la vita è un viaggio meraviglioso! Ottimista di nascita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *