bats gf41d4470b 1280

Vampiri Urbani, Il nuovo libro di Paolo Lubinu

Venerdì 15 ottobre 2021, è il giorno in cui Vampiri Urbani, nuova opera letteraria firmata dal sassarese Paolo Lubinu per Catartica Edizioni (collana Urban Jungle).

Venerdì 15 Ottobre esce in libreria la nuova opera letteraria di Paolo Lubinu, intitolata Vampiri Urbani si preannuncia un opera appassionante e non convenzionale

Vede la luce e assale scaffali delle librerie, conscio e inconscio della mente dei lettori che sceglieranno di leggerlo. Che sceglieranno di scommettere sul non convenzionale. Che accetteranno la sfida del disturbante e del coinvolgente. Del disordine, del diverso, del conturbante. Che si caleranno nel viaggio narrato in forma di racconti da Lubinu, seguendo un filo conduttore sconvolgente, e riconoscibile.

Vampiri Urbani esce domani in libreria, sarà presentato a fine mese in un evento immaginato ad hoc, ma già lascia il segno. Titolo. Immagine di copertina. Attese. Elementi che si fondono ad un narrare tanto dispotico quanto realistico. Ruvido e duro, talmente tanto da arrivare dritto come un gelido fulmine al cervello e possente come un forte pugno alla bocca dello stomaco.

Vampiri Urbani, tanti racconti legati da un solo filo

Vampiri Urbani è un libro di racconti che risultano unitari. Bizzarri capitoli di un romanzo non convenzionale. Lo dicono le pagine, non lo definisce una etichetta preimpostata. Temi e ambientazioni sono ricorrenti: la scena è New Orleans, quartiere di confine di una qualunque delle nostre città.

Quartiere popolato da disagiati e strambi d’ogni tipo, magari abbelliti nell’animo e nelle aspirazioni ma mai troppo accomodanti e gentili. Chi sono queste anime che popolano questo paradiso formato inferno? Prostitute geniali e truffatori e sognatori. Attori sulla scena di un libro che sul fronte della narrativa e dello stile non fa sconti.

A nessuno. La metamorfosi come momento di liberazione assoluta o di distruzione assoluta. Libertà e palesi condizioni di svantaggio. Rifiuto dell’ordine cognitivo, politico, sociale, logico. Estremo e finzione. Bellezza intesa come combinazione vincente intrisa di lordure che cambia le carte in tavola e cambia la vita.

Il pericolo, percepito lungo l’incedere del narrato nella spirale che porta alla conclusione del libro. Una deflagrazione finale. Un incendio.
Essere un vampiro, un mostro, è l’unica vera chance di libertà rimasta al mondo. Ma bisogna vivere a New Orleans per capirlo. New Orleans è il quartiere dei disagi e dei disagiati, degli immigrati e dei pazzi. È molto probabile sia nella città che viviamo e abitiamo. In quel quartiere, New Orleans, il lettore potrà incontrare Denise, una mayasa buona che regala sogni paradisiaci ai tossici in overdose, alle prostitute e ai trans che non ne possono più della città e dei c**** degli altri.

E ancor Eva, Signorina e Porcello, oltre ad altri gentili antisociali che aiutano a cambiare, a trasformarsi, a diventare il geniale mostro che ognuno è nel suo profondo. Casomai foste interessati, nel quartiere c’è una speciale agenzia funebre che offre sepolture e funerali anticipati a depressi cronici e sognatori molesti. Perché bisogna lasciarsi seppellire almeno una volta per essere liberi.

Chi è Paolo Lubinu

Per questo, se non credete nell’ordine e nella vacua normalità, sarete sempre i benvenuti. Altrimenti evitate di mettere piede a New Orleans”.

Paolo Lubinu è direttore editoriale di Underground X, popolare e diffusissima rivista di musica e cultura indipendente fondata nel 2010 sulle cui pagine sono apparsi fumetti e racconti a firma dell’autore. Nel 2014 proprio per Underground Experiment esce la sua raccolta illustrata Racconti Urbani, l’anno successivo è la volta del suo primo romanzo Jesù Cristu ‘Etzu, esperimento bilingue ai limiti della legalità.

About Daniele Mereu

Studente magistrale in Relazioni Internazionali (Studi Euro-Mediterranei) presso l'Università di Cagliari. Laureato in Scienze Politiche e diplomato in Relazioni Internazionali per il Marketing.

Presentazione del libro “Decodificando Platone” alla MEM

Mauro Peppino Zedda, autore del libro Decodificando Platone, saggio sulla cosmologia di Platone, presenterà l’opera …